Il progetto App Your School ha promosso la creatività giovanile attraverso lo sviluppo di “atelier digitali”, partendo dall’approccio pedagogico del maestro Alberto Manzi e da quello artistico/progettuale di Bruno Munari.
I due obiettivi principali del progetto (concluso ad agosto 2019) implementato in 8 Paesi europe (Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo e Turchia) sono stati:
- sostenere lo sviluppo della scuola come luogo in cui immaginare
- pensare e “prototipare” il futuro
Il sito interamente dedicato al progetto: www.appyourschool.eu
Qui di seguito puoi trovare tutti gli articoli che abbiamo pubblicato per raccontare le sperimentazioni del progetto.
Il 13 e il 14 giugno si è svolto a Bologna (presso le aule dell’Università e del...
I toolkit nazionali del progetto App your school forniscono un esempio di “come fare” e “cosa fare”...
Le passioni tecnologiche sviluppate nel tempo libero degli studenti spesso rimangono inesplorate nel contesto scolastico: i docenti...
Il manuale è scritto in inglese dai partner del progetto (esperti dell’educazione ai media, ricercatori, insegnanti ed...
Età: 11 – 13 anni Domanda chiave: Quanta meraviglia può nascondersi in un codice? Designer in biblioteca:...
Età: 11 – 18 anni Domanda chiave: Quante diverse abilità occorrono per creare un videogioco? Obbiettivi: Esplorare...
Età: 11 – 17 anni Domanda chiave: È possibile attivare percorsi di connessione interdisciplinare attraverso il videogioco?...
Età: 13 – 15 anni Domanda chiave: Raccontarsi con la tecnologia: come trovare nuove immagini e parole?...
Età: 11 – 12 anni Domanda chiave: Quanto può variare la percezione visiva dello spazio urbano aperto?...
Età: 11 – 13 anni Domanda chiave: Di che colore è un suono? Come suona un colore?...
Età: 11 – 13 anni Domanda chiave: Come “suona” il tuo territorio? Quali emozioni-sensazioni ricordi a partire...
Età: 11 – 13 anni Domanda chiave: Come “aumentare la realtà” della propria comunità scolastica e locale?...
Età: 11 – 12 anni Domanda chiave: Quanto è grande il comportamento e l’impatto della civiltà umana...
Età: 14 – 15 anni Domanda chiave: Come parlare delle emozioni con l’aiuto di nuove tecnologie, app...
Età: 14 – 15 anni Domanda chiave: Cosa significa essere un cittadino? Obbiettivi: concentrarsi sull’essere umano usare...
Età: 14 – 15 anni Domanda chiave: Come parlare della tua città e scoprirla usando le nuove...
Età: 11 – 17 anni Domanda chiave: Come mostrare leggende storiche della città/testi di interesse culturale in...
Età: 14 – 15 anni Domanda chiave: Come scoprire la storia delle migrazioni interne della mia famiglia...
Età: 11 – 17 anni Domanda chiave: Come posso nascondere informazioni e creare una campagna? Obbiettivi: Utilizzare...
Età: 11 – 15 anni Domanda chiave: Le informazioni, i dati o le conoscenze possono essere presentati...
Età: 12 – 15 anni Domanda chiave: Quanto è facile costruire e condividere la tua campagna di...
Età: 11 – 17 anni Domanda chiave: Come può un oggetto o un concetto essere visualizzato in...
Le passioni tecnologiche sviluppate nel tempo libero degli studenti spesso rimangono inesplorate nel contesto scolastico: i docenti...
Età: 11 – 13 anni Domanda chiave: Come possiamo contribuire a rendere la nostra città più attraente...
Le ultime due sperimentazioni didattiche che abbiamo realizzato nell’ambito del progetto europeo App Your School hanno ricevuto...
Con il progetto europeo App Your School, stiamo sviluppando anche una serie di ricerche per approfondire la...
Ieri è uscita la prima newsletter del nostro progetto App Your School! Ogni 3 settimane manderemo brevi...
La creatività degli adolescenti di Monteveglio incontra la tecnologia e origina una mostra interattiva. Sabato 10 febbraio...
Il progetto (www.appyourschool.eu) Il progetto ha l’obiettivo di sperimentare, testare ed implementare delle metodologie innovative e delle...