Età:

11 – 13 anni

Domanda chiave:

Di che colore è un suono? Come suona un colore?

Obbiettivi:

  • Indagare colori e suoni del proprio territorio usando la tecnologia per codificare nuovi significati;
  • esplorare il “già noto” in modo nuovo e diverso, per progettare una nuova esperienza sensoriale grazie alla tecnologia.

Tempo:

8/10 ore

Software e app da usare:

  • Audacity

  • Codici QR

  • App gratuita ColorSmart/Color Match Mobile oppure app Pantone

Argomenti principali:

Creazione di una installazione giocosa che colleghi colori e suoni del proprio paesaggio in modo analogico e digitale.

Breve presentazione:

Il “color matching” è il processo di trasferimento di un particolare colore attraverso differenti tecnologie e piattaforme. Nel nostro atelier digitale, il colore viene trasferito dall’ambiente di vita degli studenti ad un supporto astratto (dei cubi realizzati con degli scatoloni) e ricontestualizzato grazie anche all’abbinamento dei suoni registrati. Colori che rischiano di perdersi nell’ambiente perché spesso “non osservati” diventano il tema di una installazione giocosa in cui cubi di diverse dimensioni possono essere usati per costruire architetture leggere e precarie, come in un gigantesco gioco di costruzioni. Grazie ai codici QR, i cubi diventano sonori e i rumori e suoni dell’ambiente “entrano” nell’installazione.

Partecipazione civica:

L’installazione viene pensata per una istituzione culturale della città (nel nostro caso, per la Fondazione Rocca di Bentivoglio), per dare spazio alla creatività degli adolescenti e contemporaneamente per “guardare” il proprio paesaggio con occhi altri.

Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!