Leggende metropolitane – DA dalla Polonia
Età:
11 – 17 anni
Domanda chiave:
Come mostrare leggende storiche della città/testi di interesse culturale in modo creativo usando le nuove tecnologie?
Obbiettivi:
- analisi e interpretazione del testo
- riformulare il testo attraverso la propria visione artistica
- concentrarsi sulla zona più vicina – collocare le leggende nella località
- lavorare con la mappa della città
- uso dello spazio urbano per la visualizzazione del testo
- sviluppo dell’apertura, interazione con i vicini
- uso di applicazioni
Tempo:
6 ore
Software e app da usare:
- null
- PicPac
- Comica
Argomenti principali:
- una versione contemporanea di una leggenda metropolitana
- fumetto
- nuove tecnologie
- relazioni sociali
Breve presentazione:
Per organizzare questo atelier digitale è importante trovare qualche leggenda/storia locale. È un compito per l’insegnante, ma potrebbe anche far parte del lavoro con gli studenti. Al posto di una leggenda è possibile utilizzare qualsiasi testo di interesse culturale. Il compito principale per i partecipanti è riformulare il contenuto di questo testo attraverso un fumetto, realizzato nello spazio urbano. Questa rilettura tramite un’altra forma espressiva dovrebbe rendere questo testo (leggenda, storia locale) più facile da capire. Per questa attività utilizziamo principalmente le applicazioni PicPac e Comica, oltre a vari materiali cartacei come ad esempio carta da imballaggio. Questo atelier offre la possibilità di apprendere e riformulare le leggende metropolitane secondo la propria visione artistica in modo creativo e moderno.
Partecipazione civica:
- migliorare le relazioni sociali – conversazioni, discussioni
- interazione della città
- identificazione con il luogo di residenza
- migliorare le capacità di comunicazione verbale
Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!