Età:

11 – 12 anni

Domanda chiave:

Quanto può variare la percezione visiva dello spazio urbano aperto?

Obbiettivi:

  • Conoscere meglio le possibilità della percezione visiva basandosi sulla diversità biologica e sull’uso creativo della tecnologia. Il luogo concreto è visto e vissuto attraverso le diverse visioni umane e animali.

Tempo:

3 lezioni (ogni lezione dura 2 ore e 15 minuti)

Software e app da usare:

    null
  • PhotoDirector
  • Color Changer
  • Photoshop Fix
  • Mosaic Blur
  • Sony Vegas (per la modifica del video acquisito)

Argomenti principali:

Ambienti e spazi all’aperto, diversità di visioni, colori, animali conosciuti nell’esperienza quotidiana degli studenti.

Breve presentazione:

Questo atelier digitale mostra i principi della percezione visiva, apre il tema dei meccanismi ottici di esseri umani, animali e macchine (il loro significato, le differenze, le somiglianze, i limiti ecc.). Osservando le foto che documentano il funzionamento degli occhi degli animali sarà più facile il loro studio a livello artistico per evidenziare la diversità visiva delle specie. Il punto di vista tecnologico, con le varie possibilità di ripresa, che riproduce visioni simili a quelli dell’animale prescelto – utilizzando la fotocamera e un software speciale gratuito per cambiare la modalità colore – permette di scoprire e visualizzare cosa e come un animale può vedere. Concentrandosi sulla visione degli animali, si aprirà la discussione sulla coesistenza tra noi e loro nell’ambiente urbano. Questo enfatizza ulteriormente l’ultimo compito quando gli studenti attraverso l’ispirazione di nuovi modi di comunicazione nella nostra epoca digitale – blog, siti web o chat – racconteranno la storia di un giorno/una vita intera sui loro animali.

Partecipazione civica:

Questo progetto tratta il tema della convivenza tra animali domestici, selvatici e l’uomo. È un atelier che permette di approfondire gli stessi argomenti nel percorso di scienze, ma anche di immaginare un progetto con il locale Museo di Scienze Naturali, i centri di recupero degli animali o il veterinario. Insieme a questi partner, si potrebbe creare una mostra nello spazio urbano aperto per far conoscere la ricerca e i prodotti realizzati nell’ambito dell’atelier digitale.

Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!