AD #4 – Search myself on the Web
Età:
13 – 15 anni
Domanda chiave:
Raccontarsi con la tecnologia: come trovare nuove immagini e parole?
Obbiettivi:
-
Contribuire a costruire una nuova narrazione personale per i ragazzi e le ragazze a rischio dispersione scolastica;
-
sperimentare un uso creativo della tecnologia finalizzato ad aumentare le proprie capacità di esprimersi;
-
migliorare l’autostima e la fiducia in sé e negli altri di ragazzi e ragazze in situazioni di vita faticose.
Tempo:
6 ore
Software e app da usare:
-
Macchina fotografica;
-
webcam sul computer;
-
app/software BeFunky per creare collage;
-
registrazione video e audio, anche con il cellulare.
Argomenti principali:
-
Saper parlare di sé, sapersi auto-narrare in modo nuovo, grazie all’uso creativo e imprevedibile della tecnologia per evitare di ripetere lo stesso racconto identitario.
Breve presentazione:
Questo atelier digitale mira a stimolare gli adolescenti a concepire sempre nuove narrazioni per descriversi e raccontarsi. Il rischio infatti è che gli adulti usino sempre le stesse parole per descrivere i ragazzi e la narrazione finisce per chiudersi, specie nel caso di ragazzi e ragazze difficili. Questo atelier digitale prova a prendere alcune possibilità offerte dalla tecnologia per rimettere in circolo parole e immagini che usiamo per raccontarci, per pensare a noi stessi, per progettare la nostra vita. L’attività sviluppa un percorso che rimbalza tra lavoro singolo, in coppia e collettivo.
Partecipazione civica:
Questo atelier digitale cerca di far vivere un’esperienza positiva ai ragazzi facendo sentire loro che si può prendere parte, “fare parte” della comunità in modo positivo e accogliente, con nuove parole e immagini per raccontarsi e per immaginarsi. Contribuisce a prevenire la dispersione scolastica perché permette di toccare con mano le proprie risorse positive, di riconoscerle e condividerle. Propone all’adulto di non interrompere mai la narrazione sui ragazzi: ogni volta c’è sempre qualche aspetto positivo su cui fare leva e la storia può essere raccontata con nuove parole.
Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!