Età:

11 – 17 anni

Domanda chiave:

È possibile attivare percorsi di connessione interdisciplinare attraverso il videogioco?

Obbiettivi:

  • Promuovere percorsi interdisciplinari fra materie tecnologiche e artistiche

  • Promuovere il lavoro di gruppo

  • Promuovere le capacità di progettazione di spazi tridimensionali

  • Promuovere le capacità espositive

Tempo:

4 incontri di 2 ore in ognuna delle due classi

Software e app da usare:

  • Minecraft

  • Presentazioni Google

Argomenti principali:

  • Approfondire l’uso delle tecnologie

  • Approfondire la conoscenza dell’architettura museale/espositiva

  • Approfondire le tematiche e gli esempi più celebri dell’ arte classica, romantica, impressionista, surrealista e moderna

Breve presentazione:

La proposta è quella di partire da una passione extrascolastica degli studenti (generalizzabile nella passione per i videogiochi) per progettare nuovi spazi culturali per la comunità. Partendo da uno studio storico-artistico, gli studenti scelgono opere d’arte, correnti e movimenti artistici come base per progettare un nuovo spazio artistico-culturale, come progettisti del futuro. Con il videogioco Minecraft – che viene anche esplorato e interrogato per capire meglio come funziona e quale rapporto intratteniamo con la tecnologia – vengono poi visualizzati questi nuovi luoghi della cultura e dell’arte grazie ad un lavoro in tre dimensioni.

Partecipazione civica:

Attraverso l’immaginazione e la costruzione dei padiglioni museali ai ragazzi e alle ragazze viene chiesto di mettere a servizio della comunità locale una propria passione per immaginare luoghi e abitudini culturali del futuro.

Cosa caratterizza un luogo artistico-culturale progettato dagli adolescenti? Come posso esplorare il passato per rilanciare idee per il futuro? Come può un’istituzione artistico-culturale come un museo o una galleria d’arte essere attrattiva per i giovani?

Inoltre, attraverso piccole lezioni avente soggetto le diverse funzionalità di Minecraft, i ragazzi e le ragazze hanno potuto misurarsi nell’aiutare i propri pari e i loro insegnanti e genitori a comprendere meglio il mondo di Minecraft, le sue meccaniche e le sue possibilità.

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