Il progetto Migrant Liter@cies ha sviluppato pratiche innovative nell’uso delle ICT nell’insegnamento all’alfabetizzazione degli adulti migranti (rifugiati, migranti appena arrivati, richiedenti asilo, giovani migranti e donne migranti), testando e implementando pratiche innovative, tra cui l’uso creativo delle ICT per l’apprendimento delle lingue nel campo dell’istruzione per adulti di 8 paesi europei: Belgio, Estonia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia e Spagna.

Sono stati creati:

  • Formazione di 120 insegnanti in 8 paesi europei
  • 44 laboratori sperimentali saranno realizzati dai partner
  • Il Toolkit di progetto in 7 lingue diverse, che diffonde il “come fare” ed esempi di “cosa fare”, per sostenere gli insegnanti ed educatori che lavorano con i migranti adulti
  • Un MOOC in inglese, composto da 10 moduli, dedicato alla formazione per educatori che lavorano con adulti migranti

Il sito interamente dedicato al progetto: www.migrantliteracies.eu


Qui di seguito puoi trovare tutti gli articoli che abbiamo pubblicato per raccontare le sperimentazioni del progetto.

Un Toolkit per una nuova alfabetizzazione: media literacy e migranti

A conclusione del progetto europeo Migrant Liter@cies i partner hanno redatto i Toolkit nelle diverse lingue, basati...

3 Webinar del progetto Migrant Liter@cies

“Noi siamo immersi in una lunga storia in cui è stato utilizzato più l’odio che il riconoscimento...

Informazione ed alfabetizzazione mediale

Nel modulo conclusivo del MOOC (corso gratuito online) del progetto Migrant Liter@cies verrà mostrato come possiamo aiutare...

Uso creativo delle tecnologie digitali per la produzione di contenuti – a cura di Zaffiria

Da oggi è online il modulo progettato e creato dal Centro Zaffiria per il MOOC (corso gratuito...

Utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’inclusione

Il settimo modulo del MOOC del progetto di Migrant Liter@cis parla di come le tecnologie digitali svolgano...

Valutazione delle competenze linguistiche

In questo modulo esploriamo i modi in cui possiamo migliorare la valutazione dei nostri studenti. La valutazione...

Potenziali dei media mobili per l’insegnamento

Il modulo riguarda le potenzialità dell’utilizzo dei media mobili mentre si lavora su alfabetizzazioni multimediali. Ci sono...

Le tecnologie nella pianificazione didattica dell’apprendimento delle lingue

Nel quarto modulo del corso online di Migrant Liter@cies parliamo di come un insegnante di una seconda...

Utilizzo delle applicazioni e Privacy

Il terzo modulo modulo del corso online del progetto Migrant Liter@cies vuole fornirci una panoramica dei concetti...

Perché utilizzare le tecnologie nell’insegnamento delle lingue

Nel secondo modulo del corso online del progetto Migrant Liter@cies scopriremo perché l’utilizzo delle TIC sia molto...

Media digitali: come coinvolgere i tuoi colleghi?

Vuoi integrare l’utilizzo delle tecnologie e dei media digitali nella tua didattica, probabilmente hai tonnellate di idee...

Aperte le iscrizioni al corso online di Migrant Liter@cies!

Il MOOC (Massive Open Online Courses) del progetto Migrant Liter@cies è composto da 9 moduli ed esplora...

Il digitale senza parole

Quando il “fare” e il “pensare” digitale riducono l’analfabetismo dei richiedenti asilo. Esperienze e idee per aiutare...

Al via il primo workshop italiano del progetto Migrant Lite@racies!

Il workshop mira ad aiutare i rifugiati a creare il loro dizionario audio-visivo personale grazie a un’app...