Età:

11 – 13 anni

Domanda chiave:

Quanta meraviglia può nascondersi in un codice? Designer in biblioteca: come far nascere un nuovo servizio pubblico per mano degli adolescenti?

Obbiettivi:

  • Saper realizzare un nuovo servizio per la biblioteca comunale: uno scaffale di booktrailer per promuovere la lettura tra gli adolescenti;

  • scoprire usi divergenti dei codici QR;

  • saper creare una narrazione con i codici QR;

  • saper creare un booktrailer.

Tempo:

10/12 ore

Software e app da usare:

  • Un’app per la generazione di codici QR
  • Un’app e software per il montaggio video

Argomenti principali:

  • Saper gestire la narrazione con i codici QR sia a livello personale (per la propria espressività) sia per finalità pubblica: creare uno scaffale di booktrailer per la biblioteca.

Breve presentazione:

  1. la scoperta dei codici QR nei quali viene nascosto il dettaglio di un’immagine: agli studenti viene dato un foglio A3, dei tratto pen neri per disegnare intorno al cellulare e completare l’illustrazione; le nuove immagini diventano microstorie contenute in microvideo e abbinate a nuovi codici QR: componi la tua storia mescolando i codici QR.
  2. Ora passiamo a storie più complesse: si parte dal libro preferito, preso in prestito nella biblioteca comunale, si prepara il trailer, lo si carica sul canale YouTube della biblioteca e si generano i codici QR da incollare nel retro di copertina. Chi vorrà prendere in prestito quel libro, ma sarà indeciso o vorrà saperne di più, potrà guardare il booktrailer realizzato da un adolescente che potrà aiutarlo a scegliere.

Partecipazione civica:

Gli studenti apprendono ad usare alcune tecnologie sia per coltivare la propria creatività e espressività, sia per collaborare ad un progetto di utilità pubblica come la realizzazione di uno scaffale di libri speciali, in biblioteca, adatti agli adolescenti e dotati di codici QR per guardare i booktrailer e farsi un’idea più precisa del libro e della storia raccontata. Imparare a fare qualcosa di nuovo serve a se stessi e diventa utile a tutta la comunità.

Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!