Età:

12 – 15 anni

Domanda chiave:

Quanto è facile costruire e condividere la tua campagna di notizie attraverso i media? Quanto è semplice diventare vittime di notizie false e come possiamo proteggerci?

Obbiettivi:

  • Introduzione al concetto di “fake news” nel mondo digitale dell’informazione.
  • Sperimentazione di strumenti di comunicazione visiva, per la creazione di poster o brevi interviste
  • Sperimentazione di scrittura giornalistica e creazione di post sui social media
  • Problemi di disinformazione e possibili soluzioni

Tempo:

6 ore

Software e app da usare:

  • Canva
  • YouTube
  • Facebook

Argomenti principali:

Notizie false, ricerca, nuovi media, grafica, comunicazione digitale, riprese e interviste, piccoli video di reportage, creazione di campagne, strumenti online per la creazione di poster / video, attività di presentazione in aula, disinformazione dei media, protezione online, alfabetizzazione mediatica..

Breve presentazione:

Gli studenti fotografano un oggetto o un’idea selezionati in 5 modi diversi, relativi a 5 temi specifici: realtà, uso surreale, pubblicità, fiaba e interazione sociale. Quindi, sulla base dello stesso tema, creano un collage digitale con almeno 5 nuove foto, cercando di ritrarre l’idea in un modo visivo sintetico. Infine, sviluppano questo concetto tramite il video, selezionando tra uno dei diversi stili di comunicazione: intervista di reportage, documentario con narrativa personale, fiction, video senza audio con sottotitoli (come per i social network), pubblicità. Il testo può essere aggiunto e applicato in tutte le fasi per migliorare o distorcere il significato dell’immagine.

Costruisci la tua campagna per studenti, e verifica come diventano facilmente virali le fake news. Quanto può essere facile creare contenuti attraverso il web? 

Crea la tua campagna utilizzando 3 strategie:

  1. Scrittura e post sui social media
  2. Creazione di poster
  3. Interviste video

Gli studenti lavoreranno in gruppi di 4 persone e alla fine voteranno quale campagna racconta una storia vera e quali invece sono incentrate sulle bugie. Indipendentemente dall’originale validità della storia o della notizia (può essere vera o falsa), le campagne vincenti sono quelle che l’hanno resa reale e convincente. Quanto è facile diventare vittime di notizie false? Come possiamo proteggerci?

Gli studenti, basandosi sulle loro esperienze personali, sono incoraggiati a discutere della facilità con cui è possibile creare contenuti attraverso i nuovi media e canali di comunicazione; riflettono inoltre sul concetto di disinformazione e propongono modi per affrontarlo.

Partecipazione civica:

Gli studenti sono incoraggiati ad essere cittadini attivi e a guardare “dietro” le notizie, non solo a consumarle. Questo workshop mira a rafforzare gli studenti sostenendo un’attitudine di controllo delle fonti e un approccio critico. 

Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!