Emozioni – DA dalla Polonia
Età:
14 – 15 anni
Domanda chiave:
Come parlare delle emozioni con l’aiuto di nuove tecnologie, app e GIF?
Obbiettivi:
- Sviluppo di abilità per il riconoscimento delle emozioni e la loro rappresentazione
- Sviluppo di capacità di espressione personale
- Potenziamento delle capacità di interazione con le persone, maggiore apertura
- Acquisizione di competenze nell’utilizzo di software e app
Tempo:
6 ore
Software e app da usare:
- null
- Smartphone
- Pixlr app
- Legend app
- InShot app
Argomenti principali:
- Collage
- GIF
- Spot
- Nuove tecnologie
- Interazioni sociali
Breve presentazione:
Gli studenti sono invitati a lavorare sulle emozioni da diversi punti di vista. Il primo compito è quello di raccontare storie di emozioni usando solo emoticon, senza parole. Questo permette di affrontare la domanda su quanto sia possibile esprimersi senza l’uso delle parole, quali siano potenzialità e limiti di una comunicazione che usa solo emoticon.
Nella seconda fase, usiamo la plastilina per creare i personaggi delle varie storie (rielaborando l’immagine del volto umano mettendo pezzi di plastilina sul viso dei partecipanti al video) e li fotografiamo per creare storyboard e fumetti. Gli studenti usano le loro competenze per ideare storie, lasciarsi guidare dal materiale per la manipolazione delle espressioni facciali, per scattare le fotografie necessarie e per produrre il materiale narrativo necessario.
Partecipazione civica:
- Potenziamento delle capacità di autoapprendimento;
- Sviluppo delle relazioni sociali attraverso discussioni e scelte comuni;
- Sviluppo di abilità comunicative verbali e non verbali;
- Migliorare la gestione delle proprie emozioni nei contesti pubblici.
Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!