AD #2 – Paesaggio sonoro
Età:
11 – 13 anni
Domanda chiave:
Come “suona” il tuo territorio? Quali emozioni-sensazioni ricordi a partire da un suono? Come si diventa designer di un paesaggio sonoro?
Obbiettivi:
-
Saper leggere, scrivere e interagire con un paesaggio sonoro;
-
Saper usare la tecnologia in modo creativo e pertinente rispetto al paesaggio;
-
Saper narrare a partire dal paesaggio;
-
Integrare linguaggi visivi e uditivi;
-
Saper creare un repertorio sonoro.
Tempo:
8/10 ore
Software e app da usare:
-
Strumenti per la registrazione audio;
-
La scheda elettronica Makey Makey;
-
Audacity;
-
Scratch;
-
File di Scratch (reperibile su su richiesta da Zaffiria)
Argomenti principali:
L’atelier digitale, collegando musica, lettere, arte e tecnologia, si propone di lavorare sulla rielaborazione di un paesaggio sonoro che viene riprodotto con materiali di recupero e collegato a suoni naturali, artificiali e prodotti dagli studenti stessi grazie al software Scratch e alla scheda elettronica Makey Makey.
Breve presentazione:
Questo atelier digitale mira a far lavorare gli studenti sul tema del paesaggio e della tecnologia integrando anche l’uso di strumenti software e hardware. L’obiettivo è di creare un paesaggio (nel caso della sperimentazione con materiali di recupero ma ne è stato anche progettato un secondo completamente di carta e intaglio) che possa poi accogliere il repertorio sonoro registrato, catalogato e ideato dagli studenti. Il lavoro di ricostruzione del paesaggio permette anche di approfondire la struttura del territorio: zone con vocazione diversa (ad esempio residenziale o produttiva), spazi naturali (ad esempio la gestione del ciclo dell’acqua) obbligano gli studenti a trovare una coerenza nella progettazione, a riconoscere e rispettare delle regole per organizzare il proprio paesaggio sonoro.
Partecipazione civica:
Gli studenti si avvicinano al territorio in cui vivono con l’obiettivo di ricrearlo e re-interpretarlo con un lavoro di ascolto dei suoni e dei rumori. Un ascolto più accurato dei propri luoghi di vita e un lavoro che integra status quo e voglia di cambiamento/innovazione favorisce la voglia di proporre idee per la propria comunità locale, aumentando il senso di appartenenza ai luoghi.
Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!