INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti interagiscono con i servizi web di Soc Coop Sociale ZAffiria, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.zaffiria.it

e dagli altri domini e sottodomini di Soc. Coop. Sociale Zaffiria riportati in dettaglio al seguente link.

L’informativa è resa solo per il nostro siti e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Soc. Cooperativa Sociale Zaffiria , che ha sede a Rimini (Italia), Via Lamone 18D,  47924.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) e raggiungibile al seguente indirizzo:  Centro Zaffiria – Responsabile della Protezione dei Dati Personali, Via Lamone 18/D, IT – 47924 Rimini, email: centrozaffiria@gmail.com.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Cooperativa e sono curati solo da personale incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal personale della cooperativa che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito, presso la sede della cooperativa.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (Cd-rom, pubblicazioni, newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizi di spedizione ed invio). 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.


Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

Come è d’uso su tutti i siti web, anche questo sito fa uso di cookies per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.

Cos’è un cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Ferme restando le considerazioni preliminari, le significhiamo che il nostro sito utilizza i seguenti cookie, divisi in base alle finalità perseguite:

  • Cookie c.d. essenziali: appartengono alla tipologia dei cookie tecnici e sono quei cookie che permettono il funzionamento stesso delle pagine web. E’ possibile disattivare questi cookie, ma si precisa che in loro assenza il funzionamento e la navigazione sulle pagine di questo sito sarebbe di fatto impossibile.
  • Cookie di ottimizzazione: sono anch’essi cookie tecnici e vi rientrano i cookie che vengono utilizzati al fine di raccogliere informazioni di natura statistica e che vengono raccolte in forma aggregata. Essi hanno il solo fine di migliorare le performance del sito stesso. Ad esempio si considerano cookie di ottimizzazione quelli utilizzati per identificare le pagine del sito che risultano maggiormente visitate e consentono all’titolare del medesimo di strutturare il layout così da favorirne la consultazione. Appartengono a questa classificazione anche quei cookie di terze parti che svolgono la medesima funzione (ad esempio Google Analytics e simili nel solo caso in cui vengano trattati dati anonimi in forma aggregata).
  • Cookie di terze parti: .sono rappresentati da tutti quei cookie che si ricevono non direttamente dal sito del titolare, bensì da siti gestiti da altre società od enti. Un esempio classico di questo tipo di cookie è dato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Youtube. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. I social plugin vengono utilizzati al fine di rendere possibile la condivisione dei contenuti sui diversi social network.
    La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.
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I nostri cookie tecnici sono generati dall’uso di WordPress e Google Sites; quelli di terze parti sono generati da diversi servizi integrati nei nostri siti. Di seguito l’elenco di tutti i servizi che potrebbero scrivere e/o leggere cookie sui computer di utenti che visitino i nostri siti. Per ogni voce è riportato il link esteso alle relative sezioni tecniche in merito a cookie e privacy per eventuali approfondimenti.

Ecco un elenco dei cookie di Google Analytics utilizzati dal nostro sito:
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Il banner che si apre al primo ingresso nella pagina web permette di accedere alla schermata di gestione dei diversi cookies utilizzati attraverso la quale il visitatore può impedire l’utilizzo di cookies non necessari. L’impostazione prevista è sempre modificabile.

Come da obbligo sancito dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con Provvedimento di data 8 maggio 2014, n. 229, le scelte fatte in merito alla gestione dei cookies vengono necessariamente memorizzate tramite un cookie di tipo tecnico.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

LINK A SITI COLLEGATI E/O CON FUNZIONALITA’ CONNESSE

Poiché il sito di Società Cooperativa Sociale Zaffiria utilizza cookies di terze parti (Google Analytics, WordPress e Google+) conformemente a quanto richiesto dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali,  di seguito è riportato il link alla relativa Privacy Policy.

Come disabilitare i cookie dal proprio browser
È possibile gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del browser. In ogni momento è possibile accettare, rifiutare i cookie oppure decidere d’impostare un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti visitati.

Le procedure per gestire i cookie differiscono a seconda del browser utilizzato, accedendo alla sezione guida di quest’ultimo si può capire come gestire le impostazioni. Informiamo che la modifica delle impostazioni avrà impatti solo su quei determinati browser e apparecchio; per poter allineare il comportamento anche ad altri dispositivi è necessario ripetere l’operazione su ogni browser.

Ricordiamo inoltre che disabilitando alcuni cookie il sito web potrebbe non essere in grado di fornirti certi servizi.

Di seguito, si riportano i link ai principali browser attualmente presenti sul mercato ai fini della modifica delle suddette impostazioni di sessioni di navigazione.

Proseguendo la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o a qualsiasi altro sito del dominio zaffiria.it o selezionando un elemento dello stesso, l’utente presta il proprio consenso all’utilizzo di cookie come sopra descritto. Sono fatte salve le modifiche apportate dall’utente al proprio browser al fine di disabilitare i cookie.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di contatto di Società Cooperativa Sociale Zaffiria per sollecitare l’invio della newsletter o l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i deguenti diritti:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento. 

COME ESERCITARE I DIRITTI

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare:

Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA PRIVACY

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare . Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018