Età:

11 – 13 anni

Domanda chiave:

Come “aumentare la realtà” della propria comunità scolastica e locale?

Obbiettivi:

  • Comprendere e padroneggiare uno strumento come la realtà aumentata (AR) in modo creativo, sviluppando un progetto di comunità.

  • Perché, quando, a quale fine si aggiungono contenuti alla realtà? Esiste la realtà diminuita?

  • Come si disegna e progetta una tecnologia come la realtà aumentata?

Tempo:

8/10 ore

Software e app da usare:

  • ARTIVIVE

  • Stop Motion Studio

Argomenti principali:

Creare storie collettive per favorire la partecipazione alla vita culturale della propria comunità.

Breve presentazione:

Il percorso cerca di esplorare la realtà aumentata ispirandosi all’uso creativo e poetico che ne hanno fatto alcuni artisti come Julie Stephen Chheng che hanno saputo conciliare aspetti manuali e tecnologici per creare storie capaci di emozionare.

Nell’atelier digitale gli studenti indagano:

  • quanti modi ci sono di aumentare il reale (dagli artisti che lavorano con gli acetati, ai giochi alle finestre, al video mapping)?
  • qual è il senso di questa operazione? Quando aggiungere al reale ne migliora l’esperienza? Come faccio a togliere: esiste la “realtà diminuita”?
  • come può nascere una storia? Esempi da Julie S. Chheng, Uramado Exhibition e altri artisti;
  • progettiamo storie tra paper art, disegni animati (con Stop Motion Studio) e AR;
  • preparazione di una mostra collettiva in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Partecipazione civica:

Gli studenti apprendono l’uso di una tecnologia applicandola ad una esperienza concreta e reale che coinvolge il proprio territorio e che permette loro di interagire con le istituzioni culturali, di mettersi nei panni di chi solitamente crea contenuti culturali per la propria comunità.

Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!