Età:

11 – 12 anni

Domanda chiave:

Quanto è grande il comportamento e l’impatto della civiltà umana contemporanea sul cambiamento dell’ambiente oceanico?

Obbiettivi:

  • L’ambiente marino reale e ottimale reso visibile dalla creazione/produzione artistica.

Tempo:

3 lezioni (ogni lezione dura 2 ore e 15 minuti)

Software e app da usare:

    null
  • VR Ocean
  • Incredibile oceano 
  • iMovie / Movie Maker / Sony Vegas
  • FreshPaint

Argomenti principali:

Animali marini, ambiente oceanico, inquinamento da materie plastiche, problemi globali – possibili soluzioni locali.

Breve presentazione:

Questo progetto mostrerà due volti dell’ambiente oceanico – quello ottimale e quello reale – attraverso la creazione artistica propria degli studenti. Le prime osservazioni scientifiche sulla vita degli animali marini servono a dare forma alle prime opere pittoriche della classe: i pesci nel loro ambiente reale vengono studiati grazie a strumenti scientifici e artistici. Successivamente, una creatura di fantasia proveniente dall’oceano profondo sarà una delle possibili evoluzioni della vita nei fondali: progettata a livello artistico, sarà una piacevole sorpresa grazie all’uso divergente del tablet. Le attività successive si concentreranno sull’inquinamento oceanico: gli studenti avranno il compito di cucinare un pasto con la spazzatura di plastica pescata in mare e di girare un cortometraggio che rifletterà la conoscenza acquisita e il loro atteggiamento nei confronti di questo problema globale.

Partecipazione civica:

Questo progetto mostra quanto sia importante pensare in modo globale, anche quando i problemi ci sembrano lontani, e ciò che si può iniziare a fare con alcune piccole modifiche del comportamento a livello personale: l’atelier digitale mira infatti a riflettere sulla questione ambientale rinnovandone l’interesse grazie anche all’introduzione della tecnologia. Questo percorso potrebbe essere utile nei progetti di educazione all’ambiente, potrebbe essere presentato l’8 giugno di ogni anno in occasione del “World Oceans Day”.

Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!