Nel quarto modulo del corso online di Migrant Liter@cies parliamo di come un insegnante di una seconda lingua possa usare le TIC come strumento prezioso per la creazione e l’uso di materiale educativo. Tratteremo il ruolo dei social network (in particolare di Instagram) come facilitatore di percorsi di apprendimento.

Infine, esamineremo la valutazione nelle sue possibili declinazioni: la valutazione degli studenti e il loro percorso di acquisizione della lingua, la valutazione del materiale didattico e infine la valutazione degli insegnanti, esaminando quale contributo può derivare dalle tecnologie in ciascuna di queste aree.

Tre brevi video, tre esercitazioni e qualche materiale integrativo ti aspettano per darti tanti nuovi spunti di lavoro:


Il corso è in lingua inglese. L’iscrizione è completamente gratuita, non ci sono tempistiche da rispettare obbligatoriamente, e al termine verrà fornito un attestato di partecipazione.


I futuri moduli del corso:

M1 – Media digitali: come coinvolgere i tuoi colleghi?
M2 – Perché utilizzare le tecnologie nell’insegnamento delle lingue
M3 – Utilizzo delle applicazioni e Privacy
M4 – TIC nella pianificazione didattica dell’insegnamento delle lingue
M5 – Potenziali dei Media digitali
M6 – Competenza linguistica e valutazione delle competenze
M7 – Utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’inclusione (attualmente in corso)
M8 – Uso creativo delle tecnologie digitali per la produzione di contenuti
M9 – Informazioni ed alfabetizzazione mediale