Il settimo modulo del MOOC del progetto di Migrant Liter@cis parla di come le tecnologie digitali svolgano un ruolo cruciale nel migliorare l’inclusione dei migranti: nell’apprendimento della lingua del paese ospitante, nel miglioramento delle loro capacità di comunicazione, nell’accesso al mercato del lavoro, nello svolgimento di procedure amministrative o semplicemente per le attività ricreative. Tuttavia, i migranti possono trovarsi nella situazione di non poter utilizzare tecnologie digitali a causa della mancanza di alfabetizzazione digitale.

Il personale docente deve pertanto essere formato per soddisfare le esigenze dei migranti in termini di insegnamento delle tecnologie.

Gli obiettivi di questa unità sono:

  • Fornire agli insegnanti e al personale docente le conoscenze, abilità e competenze necessarie per realizzare un percorso di inclusione sociale con i migranti che utilizzano le tecnologie digitali;
  • Guidare gli insegnanti in modo da garantire l’accessibilità alle risorse e alle attività di apprendimento digitale per gli adulti migranti

Tre brevi video, tre esercitazioni e qualche materiale integrativo ti aspettano per darti tanti nuovi spunti di lavoro:


Il corso è in lingua inglese. L’iscrizione è completamente gratuita, non ci sono tempistiche da rispettare obbligatoriamente, e al termine verrà fornito un attestato di partecipazione.


I moduli del corso:

M1 – Media digitali: come coinvolgere i tuoi colleghi?
M2 – Perché utilizzare le tecnologie nell’insegnamento delle lingue
M3 – Utilizzo delle applicazioni e Privacy
M4 – TIC nella pianificazione didattica dell’insegnamento delle lingue
M5 – Potenziali dei Media digitali
M6 – Valutazione delle competenze linguistiche
M7 – Utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’inclusione
M8 – Uso creativo delle tecnologie digitali per la produzione di contenuti (attualmente in corso)
M9 – Informazione ed alfabetizzazione mediale