Carte narrative #NoDrugsToBeCool
Questa serie di 56 carte è stata pensata per fornire spunti e indizi che aiutino la creazione di uno o più personaggi. Rispondendo a delle semplici indicazioni presenti sulle carte, è possibile generare dei profili a partire dai gusti e dalle preferenze di più persone.
Le carte sono tutte caratterizzate da un breve testo e da un numero. Il testo si rivolge direttamente al lettore della carta: “L’ultimo libro che hai letto”, ”Una cosa che ti fa ridere”, ”Un paese che vorresti visitare”.
Le 56 “domande” presenti sulle carte esplorano i gusti, le preferenze, le abitudini, i ricordi dei partecipanti, spaziando dai gusti in fatto di cibo alle letture preferite, dai momenti più divertenti al rapporto con le persone. Le domande, brevi e dirette, permettono risposte altrettanto brevi e dirette, oppure più articolate se si desidera argomentare maggiormente la propria risposta.
Come possiamo usarle
Queste carte sono uno strumento versatile indicato per costruire profili e personaggi. Possiamo distribuire ai partecipanti un numero di carte uguale per tutti, e chiedere loro di rispondere a una a una scrivendo su un foglio di carta. Chiediamo di scrivere le risposte ben distanziate fra loro, in quanto andranno poi separate con la forbice in singoli bigliettini. Suggeriamo di appuntare anche il numero della carta, nel caso ci fosse il desiderio di risalire alla domanda specifica in un secondo momento. Un’alternativa è quella di rispondere direttamente sulla carta: in questo modo non è necessario segnarsi il numero o ritagliare i bigliettini. Naturalmente così facendo, necessiteremo di stampare un nuovo mazzo per un’eventuale futura sessione.
Le risposte sono personali e, naturalmente, non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma solo l’espressione dei propri gusti e preferenze. Alcune domande richiedono poco tempo per rispondere – abbiamo tutti in mente il nostro segno zodiacale – mentre ad altre è necessario dedicare più tempo – per poter ricordare, ad esempio, il più bel ricordo di quando eravamo bambini. È importante lasciare a tutti il tempo necessario per rispondere.
Le risposte, una volta ritagliate, possono essere raccolte tutte insieme in un unico contenitore (una scatola, un cappello, una ciotola) e mescolate. A questo punto, singolarmente o in gruppo (noi suggeriamo quest’ultima modalità), si estraggono un uguale numero di risposte e le si dispone davanti a se. Con un gioco di collegamenti e creatività, si cerca di generare un personaggio, un profilo, una personalità coerente e credibile, che segue i gusti e le risposte espresse sui bigliettini, ma che può essere arricchito da creazioni originali. Si possono stabilire inizialmente delle informazioni di base come il sesso e l’età, per muoversi poi verso elementi sempre più dettagliati, fino ad arrivare a immaginare l’aspetto del personaggio e – perché no – disegnarlo!
Puoi anche guardare la documentazione dell’attività Dammi una possibilità, basata proprio sull’utilizzo di queste carte.