Questa serie di 12 carte è stata pensata per fornire spunti narrativi iniziali che stimolino la stesura di testi. I testi possono essere il punto di partenza per un’attività di scrittura, per la creazione di personaggi, per generare racconti.

Le carte sono tutte caratterizzate da un breve testo e da una semplice icona. I testi sono stati ispirati da alcuni libri per ragazzi (vedi fonti): alcuni partono da delle situazioni e dei momenti precisi, altri evocano pensieri e riflessioni più generali. Tutte comunque permettono di partire in media res con una narrazione che si può elaborare ulteriormente. Ogni carta ha un’icona che ne rappresenta il “tema”, come  la lettura, i messaggi, i videogiochi. L’icona aiuta a identificare immediatamente l’argomento e funge da riconoscitore della carta.

Come possiamo usarle

Queste carte sono uno strumento versatile indicato per costruire storie e racconti – lunghi o brevi – a partire da piccoli incipit. Come scritto precedentemente, permettono di iniziare a narrare in maniera rapida, partendo proprio dall’incipit della carta e senza preoccuparsi – almeno in un primo momento – di contestualizzare il racconto con ambientazione, personaggi, eventi e altro.

Possiamo distribuire casualmente le carte a dei piccolo gruppi di lavoro e chiedere loro di proseguire la narrazione per inventare delle storie che poi possiamo condividere. Da questi punti di partenza possono nascere anche storie e personaggi più elaborati, che possono poi accompagnarci in altre attività.

Possiamo anche creare una narrazione condivisa sullo stile del cadavere squisito: a turno ogni gruppo gioca la propria carta verso un altro gruppo. Quest’ultimo deve, a partire dall’incipit, narrare un breve episodio, per poi giocare la propria carta verso un altro gruppo. A sua volta quest’altro gruppo continua a narrare, seguendo però le indicazioni della carta incipit ricevuta. La sfida è creare una storia coerente e continua in gruppo, condividendo parti del racconto.