Workshop sul codice QR – DA dalla Grecia
Età:
11 – 17 anni
Domanda chiave:
Come posso nascondere informazioni e creare una campagna?
Obbiettivi:
- Utilizzare la tecnologia (in questo caso i codici QR) in modo creativo, per imparare a mettere insieme diversi media e diversi aspetti della realtà (digitale e analogica).
- Sperimentare la comunicazione visiva usando elementi di sorpresa e creare una campagna coinvolgente su uno specifico argomento
Tempo:
6 ore
Software e app da usare:
- null
- QR-code-generator
- QR code reader
- Piktochart.com
- Logomakr.com
- Dropbox.com/google drive
- Freesound.org
- Soundbible.com
- Clyp app
- Audacity (opzionale)
- Mentimeter (opzionale)
- Post-it app (opzionale)
Argomenti principali:
Può essere applicato a qualsiasi argomento del curriculum scolastico.
Breve presentazione:
Gli studenti imparano a conoscere e sperimentare con i codici QR. Poi, nei gruppi, creano contenuti su un tema specifico utilizzando video, immagini, suoni e testo e generano i loro codici QR per “nascondere” il loro contenuto. Infine, usano i loro codici QR generati per combinarli con altri elementi visivi al fine di creare un poster coinvolgente. Tutti i manifesti delle squadre costituiscono a una campagna sull’argomento specifico.
La base di questa attività è la gamification dell’apprendimento. Gli studenti sono impegnati a nascondere, cercare e rivelare informazioni usando i codici QR. Devono collaborare, pensare in modo creativo, testare e valutare, presentare il loro lavoro e stimolare la partecipazione degli altri.
Partecipazione civica:
Partiamo dall’interesse personale e creiamo una “campagna” che coinvolga i coetanei e gli adulti. Le campagne possono essere presentate a scuola, nel quartiere della scuola o in un’area specifica della città.
Scarica il toolkit completo del progetto App Your School, dove puoi scoprire ancora più dettagli su questo e su tanti altri Digital Atelier!