Per giocare l’arte
A marzo 2023, la ludoteca Le lune nel pozzo in via Gambalunga, 106 a Rimini ha aperto le porte a una nuova mostra-gioco, allestita con dei tavoli con superfici texturizzate, il gioco La valigetta del narratore, e alcuni dei giochi di Italiantoy: Carlo Elle e David Ill. Lo spazio è stato riempito di postazioni per giocare con l’arte, con frottage, collage e proiezioni, concentrandosi principalmente su soggetti legati al mondo naturale, alberi, fiori, acqua e insetti.
I bambini e le bambine della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, insieme alle loro famiglie, hanno giocato con alcune tecniche artistiche incentrate sulla sperimentazione delle superfici e delle texture, applicate ai temi e alle forme della natura. Anche per questo ciclo, molte delle attività sono state introdotte, concluse o supportate dalla lettura di albi illustrati a tema, o dalla lettura animata di storie con a tema l’arte.
Giocando con Carlo Elle, un omaggio a Linneo, abbiamo esplorato con il frottage le superfici e le forme degli alberi e dei loro elementi: corteccia, foglie, dimensione e forma della chioma…
Giocando con David Ill, un omaggio ad un fotografo del National Geographic, abbiamo esplorato con il frottage la vita microscopica e misteriosa contenuta in una goccia d’acqua.
Una postazione aggiuntiva, ispirata all’esperienza di Munari e costituita da una serie di tavolini con superfici varie e differenti, ha permesso anche ai più piccoli di fare giochi sensoriali e di sperimentare gli effetti del frottage su diverse texture.
Infine, con i tanti fogli riempiti di colori e superfici dai partecipanti ai laboratori abbiamo realizzato dei quaderni e dei libretti: è stata un’occasione per imparare anche qualche rudimento di rilegatura manuale e portarsi a casa un lavoro completo e ben confezionato!