I piccoli esercizi
Tra aprile e maggio 2023 i bambini e le bambine della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, insieme alle loro famiglie, hanno potuto giocare con le opere del grafico e illustratore francese Vincent Mathy, che con la sua mostra I piccoli esercizi (prodotta con Le Signe, centro nazionale di grafica e presentata a Chaumont, Francia dall’8 febbraio al 26 marzo 2023) ha preparato un viaggio unico nei fondamenti dell’immagine.
Anche per questo ciclo, molte delle attività sono state introdotte, concluse o supportate dalla lettura di albi illustrati a tema, o dalla lettura animata di storie con a tema l’arte.
Attraverso 6 moduli giocabili in autonomia, i bambini e le bambine hanno avuto il tempo di analizzare, comprendere e costruire un’immagine. L’accuratezza nella progettazione dei materiali e degli spazi della mostra ha fatto sì che i bambini e le bambine sperimentassero in autonomia le possibilità racchiuse in ciascuna delle sei postazioni.
Durante gli atelier ci siamo focalizzati su alcuni aspetti emersi dalla mostra e abbiamo cercato di renderli un po’ nostri, elaborandoli attraverso il disegno e la tecnica del collage.
Uno dei temi su cui ci siamo soffermati, utilizzando sia il corpo che il disegno, è stato quello suggerito dall’albo realizzato dallo stesso Mathy, Couché: quali e quante sono le situazioni in cui mi posso ritrovare steso o stesa, e perché?
Un altro dei temi su cui ci siamo soffermati è stato quello delle facce: i bambini e le bambine hanno realizzato dei collage per rappresentare dei volti, riflettendo su come i vari elementi sul viso possono trasmettere diverse emozioni in base a come sono rappresentati.
Durante l’ultimo atelier abbiamo lasciato che i bambini e le bambine esplorassero in autonomia gli spazi e i materiali della mostra di Mathy, e che cercassero da sé di decifrare i segreti nascosti nelle forme e nei colori delle varie postazioni. In particolare, in molti si sono concentrati sulla postazione dedicata alle costruzioni con i cubi, componendo disegni originali e trovando combinazioni inaspettate.