Durante il progetto #nodrugstobecool è stato proposto ai ragazzi coinvolti di interagire con dei personaggi di fantasia, di creare delle storie per loro, con diverse tecniche e diversi media. Per dare vita a questi personaggi sono stati creati degli account instagram. Ogni soggetto ha un proprio profilo, dove vengono condivisi i loro pensieri, emozioni, azioni.

Gli account sono stati utilizzati nel corso dei numerosi laboratori condotti per il progetto, ed i ragazzi hanno ideato e creato i post pubblicati.

Di seguito scopriamo le personalità dei 5 protagonisti del progetto, e vediamo i loro profili su Instagram.


ANTONIO

Ad Antonio piacciono le scarpe di marca, gli occhiali da sole di marca, le cinture di marca, e i blue jeans di marca; peccato, dice lui, che non abbia i soldi per comperarli, e quindi si accontenta delle versioni contraffatte. Ascolta Gigi D’Alessio (in questo caso quello originale) e ama moltissimo sua madre. Ma c’è qualcosa che adora sopra ogni cosa: il calcio, tanto da preferire andare a fare due tiri al campetto, piuttosto che a scuola. Seguilo su Instagram!


TONINO

Tonino pare avere il destino già scritto: nipote e figlio di boss della camorra, cresce in un ambiente che non gli permette di costruirsi un futuro come lui vorrebbe. Fin da piccolo coinvolto nello spaccio, vede tutto ciò come una cosa naturale all’interno della sua famiglia. Questa occupazione gli impone di fare le ore piccole, e quindi lo si vede raramente a scuola. Ma a scuola, forse, lui vorrebbe tanto andarci. Seguilo su Instagram!


POLLEKE

Polleke è una ragazza solare, ironica, che sa essere molto affettuosa e comprensiva. Adora le poesie, e da grande vorrebbe proprio fare la poetessa. Sogno che potrebbe perseguire se, periodicamente, non dovesse preoccuparsi del padre, che possiede un talento naturale per mettersi nei guai e frequentare cattive compagnie. Lei adoro il padre, che definisce “particolarmente problematico”, e per questo si preoccupa costantemente di lui. Seguila su Instagram!


CICCIO

Ciccio è un sognatore, e un grande lettore. Ha scoperto da poco il piacere che i libri gli sanno dare, ed ha iniziato a risparmiare per comperarsi il suo primo libro. Il primo problema della sua famiglia, infatti, è la mancanza di denaro, e Ciccio è intenzionato a risparmiare proprio per dimostrare a tutti che, con impegno, si possono raggiungere degli obbiettivi. Adora la pizza ma, in periferia dove abita lui, non è così facile trovare degli amici con cui uscire per andare a mangiarla. Seguilo su Instagram!