Genitori ad alta quota è la sfida lanciata da Zaffiria, all’interno del progetto E se diventi farfalla, per recuperare in estate le tante attività che l’inverno pandemico ha ridotto al minimo.

“Il mio appuntamento preferito, nei weekend estivi, è stato quello con i genitori ad alta quota. Ho fatto quasi tre ore di strada per poter vivere in una bolla fatta di bellezza, arte e natura” ha confidato Laura, mamma di tre figli.

La montagna friulana è uno dei territori su cui il progetto realizza le proprie attività. In questi 4 anni, il progetto ha contribuito alla crescita del coinvolgimento della comunità educante, alla mobilitazione di tante insegnanti, famiglie, classi e associazioni.

L’iniziativa Genitori ad alta quota ha previsto momenti di condivisione intorno all’arte contemporanea in un luogo ripensato per nutrire di esperienze la comunità educante e oggi nuova sede di Zaffiria in Friuli Venezia Giulia.

Una ex-latteria a Lauco è stata allestita come luogo di creazione di comunità. Al posto del latte produciamo benessere per famiglie, scuole, bambine e bambini che, a loro volta, si sono impegnati nella creazione di installazioni temporanee e mostre.

Circa 500 le persone coinvolte, interi nuclei familiari. Genitori e figli, nonni e nipoti hanno collaborato attraverso l’arte, in un continuo “cambio di posto”, condividendo la tempera colorata e riscoprendo il tempo di gioco perso durante la pandemia.