Tra gennaio e febbraio 2023 più di 50 bambini e bambine hanno giocato tra gli origami e le sculture di carta di Keiko Shiraishi e tra le forme e i colori di Hervé Tullet, all’interno della mostra Architetture effimere allestita nella ludoteca Le lune nel pozzo in via Gambalunga, 106 a Rimini. Cinque appuntamenti hanno ospitato altrettanti atelier dedicati ai bambini e alle bambine della scuola primaria e della scuola dell’infanzia: Palloncini a ostacolo, Anatomia di un rifugio, Srotolab, Nella valigetta di un artista, Tanorigami, e per concludere un Gran finale con fuochi d’artificio!

Tutte le attività sono state introdotte, concluse o supportate dalla lettura di albi illustrati a tema, o dalla lettura animata di storie con a tema l’arte. 

Il corpo è stato un grande protagonista per questo primo ciclo di laboratori in ludoteca: i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie, hanno sperimentato i gesti e le emozioni che lasciano un segno, tracciando la propria presenza su lunghi fogli o piccoli post-it con pastelli a cera, sculture di carta, pennarelli e pittura a tempera. 

La struttura della mostra, con le sue sculture cave e colorate in cui rifugiarsi, ha suggerito anche una riflessione su tutto ciò che ci fa sentire al sicuro e su cosa è per noi casa: atelier collettivi e condivisi hanno permesso a bambine e bambini, insieme alle loro famiglie, di scoprire elementi comuni in cui riconoscersi e raccontarsi.

Infine, un gran finale degno del percorso fatto! Abbiamo proiettato su una parete la video-narrazione di luce e colore “L’avventura di Trasp”, ispirata all’artista Keith Haring. Poi abbiamo fatto coriandoli della carta dipinta rimasta dagli scorsi laboratori: i cartelloni colorati e quello che rimaneva di un grande cubo origami, ormai consumato per aver ospitato tanti bambini e bambine al suo interno. E si finisce in una grande festa, con musica e giochi!