Immaginari è un quaderno operativo a cura di Alessandra Falconi (Centro Zaffiria) per tutti gli insegnanti della scuola primaria che desiderano organizzare attività artistiche per supportare l’esperienza di bambini e bambine attraverso riflessioni su simboli, icone e segni.

Il libro propone diverse attività, ispirate agli atelier creativi di Bruno Munari e all’approccio educativo del maestro Alberto Manzi, per organizzare in classe riflessioni su simboli, icone e segni. Ogni laboratorio proposto desidera capire questi segni e elaborarne di nuovi, per imparare e interpretare, per stimolare gli alunni a costruire ipotesi, progettare, sperimentare e capire la natura e il mondo.

Un viaggio
Immaginari è un viaggio, un itinerario in compagnia di artisti e scienziati, per allenare la capacità di interrogare la realtà circostante e se stessi, di fare delle scelte, conoscere la grammatica delle immagini e costruire i propri personali vocabolari visivi.

Un quaderno
Immaginari è un quaderno, perché nel quaderno possiamo cancellare, disegnare gli schemi, aggiungere appunti. Perché per proporre attività ai bambini è necessario prima provarle, dedicarci del tempo per adattarle alle diverse esigenze, ed ecco che un quaderno permette la sperimentazione, l’aggiustamento, la prova.

In sintesi
Un libro quaderno per immaginare, creare laboratori, coinvolgere i bambini della scuola primaria in compagnia di Bruno Munari, Alberto Manzi, Marie e Otto Neurath, Mirò, Walid Taher, Takei Takeo,  Hans Arp e Sophie Taeuber Arp, Pino Tovaglia e Ladislav Sutnar.