Voice: la voce dei bambini e delle bambine in un cartone animato
Il cartone animato creato con i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo Luisa Levi di Mantova racconta le esperienze e il punto di vista dei più piccoli sui temi dell’esclusione e del bullismo, del conflitto e dell’amicizia, delle parole d’odio e del fare pace. 70 bambini e bambine di 9 e 10 anni hanno partecipato ad un ciclo di laboratori in cui sono stati guidati ad esplorare ed esprimere pensieri ed emozioni attraverso le parole e il disegno: Il cartone animato racconta il loro punto di vista.
Il cartone può essere utilizzato come strumento didattico per introdurre e fare riflettere i bambini e le bambine sui temi dell’esclusione, del bullismo e cyber-bullismo, delle parole d’odio e degli strumenti per combatterle e per fare la pace.
È in preparazione un piccolo manuale di accompagnamento con alcune indicazioni pratiche per creare brevi animazioni che diano voce all’espressione di bambini e bambine.
Il progetto Voice: Cooperation to combat cyberbullying and hate speech in (pre)primary school gode del supporto dell’Unione Europea e si svolge in 5 paesi: Italia, Lithuania, Norvegia, Romania e Paesi Bassi.