In occasione del Terra di Tutti Film Festival, organizzato a Bologna dal 6 all’11 ottobre 2022 dalle Organizzazioni Non Governative COSPE Onlus e WeWorld abbiamo organizzato (insieme agli altri partner italiani del progetto Play for Your Rights, Cospe e Casa delle donne Bologna) due sessioni di gioco con l’urban game Play4!.

I ragazzi e le ragazze del liceo Sabin hanno partecipato alla caccia al tesoro nelle strade del centro città ed in seguito sono stati guidati in una sessione di restituzione creativa sugli argomenti incontrati durante il gioco: discorso d’odio online e discriminazioni di genere.

Nella prima parte, che abbiamo chiamato Muri invisibili, gli e le adolescenti hanno provato ad individuare alcuni stereotipi o espressioni sessiste di loro conoscenza, e riportandole su dei mattoncini di cartone hanno potuto visualizzare il muro -solitamente invisibile- che costituiscono queste parole.

In seguito ragazzi e ragazze sono tornati sulle situazioni di attacco sui social media incontrate durante la caccia al tesoro e hanno provato ad agire come alleati scrivendo commenti che potessero essere di supporto alle vittime degli attacchi.

Nell’ultima parte abbiamo provato a elaborare un messaggio positivo contro la discriminazione di genere in forma visiva, componendo una parete, simile ad un feed di Instagram, di comunicazioni positive.

Più tardi è stata anche organizzata una formazione dedicata a insegnanti, educatori ed educatrici del territorio. Sono stati distribuiti i kit di materiali prodotti nell’arco del progetto e sono stati illustrati le regole dei due giochi e le modalità di utilizzo.