“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” – disse Calvino – ma a Carpi ci si nuota anche.

Un banco di 100 tra pesci, cavallucci marini, polipi giganti si prepara ad attraversare via Guaitoli per una migrazione eccezionale. Con i colori pieni dell’estate, con forme anche buffe, questo insolito banco sembra abbia deviato verso Carpi per incontrare i pescatori di sogni: bambini e bambine con le bocche aperte per lo stupore, capaci di camminare sui fondali lastricati come una strada, pronti a tenere lo sguardo al cielo per vederli passare, uno ad uno.

Ai bambini e alle bambine spetta anche il compito di inventare i nomi di questo insolito banco, completare un libro gioco dedicato all’installazione e, se vorranno, conservarne il ricordo con il poster in cameretta.

Pescatori di sogni è l’installazione creata dal Castello dei Ragazzi di Carpi e da Zaffiria per l’edizione 2017 della Festa del Gioco in via Paolo Guaitoli sino all’8 ottobre.
La festa del gioco è la sfida lanciata dal Comune di Carpi per restituire la città ai più piccoli, renderli protagonisti e far tornare la voglia di giocare anche agli adulti. Sotto la regia del Castello dei ragazzi, il 30 settembre e il 1 ottobre, le piazze e le strade di Carpi si trasformano nella più grande ludoteca d’Italia.