Monitoraggio e valutazione d’impatto del progetto E se diventi farfalla

Il monitoraggio e valutazione del Progetto E se diventi Farfalla è in corso di svolgimento a cura dell’Università di Torino e dell’Università di Foggia. Il monitoraggio e la valutazione delle azioni si è svolta su tutto il partenariato grazie a strumenti complementari, che hanno messo in luce le principali potenzialità e l’impatto effettivo del progetto sui bambini e bambine, su insegnanti e genitori, e su tutta la comunità educante.

Con alcuni partner, è stata condotta una valutazione sperimentale per fare emergere l’impatto delle attività laboratoriali sullo sviluppo di alcune proprietà cognitive associate al pensiero creativo e divergente. Due strumenti quantitativi sono stati predisposti per la valutazione ex-ante ed ex-post, con utilizzo di scale validate volte a valutare lo sviluppo del pensiero creativo e divergente: il Test del pensiero divergente e la Scala di Williams (Williams, 1994).

Entrambi gli strumenti consentono di osservare il livello di creatività delle performance di un/a bambino/a. L’applicazione di questi due strumenti, all’inizio e al termine dell’intervento, permette di valutare l’impatto delle attività laboratoriali su quattro fattori cognitivi che nella letteratura troviamo associati al pensiero creativo e divergente: 

  • Pensiero fluido (Fluidità) capace di generare grandi quantità di idee attraverso un flusso di pensiero veloce.
  • Pensiero flessibile (Flessibilità) capace di passare da una categoria all’altra, modificando la direzione del pensiero per superare/trasformare gli ostacoli in risorse.
  • Pensiero originale (Originalità) capace di trovare risposte nuove, uniche e insolite attraverso produzioni mentali che si discostano dall’ovvio.
  • Pensiero elaborativo (Elaborazione) capace di aggiungere elementi nuovi per ampliare un ragionamento o un’idea.

Approfondisci la valutazione qui: Report intermedio di Valutazione


Un secondo filone di valutazione ha invece coinvolto l’intero partenariato, si è concentrato sulle capacità di insegnanti, operatori ed educatori di valutare l’impatto del proprio lavoro sullo sviluppo della creatività di bambini e bambine e sull’arginamento delle cause di povertà educativa, in modo da orientare periodicamente la propria azione. Il lavoro è stato svolto tramite la redazione di Diari di Bordo, preparati e monitorati dalla Valutatrice, e tramite interviste. 

Report Diari di Bordo


Con due associazioni è stato invece approfondito un lavoro di “studio di caso”, con interviste e focus group più specifici.

Approfondisci la valutazione qui:


Un ultimo livello di monitoraggio complementare ha riguardato gli elementi di impatto territoriale del progetto, per valutare la capacità delle associazioni coinvolte di fare rete sul territorio e garantire diffusione dell’approccio e delle metodologie proposte, così come di garantire sostenibilità alle azioni e in molti casi una presa in carico istituzionale di servizi educativi e integrativi, anche a favore dei bambini e delle bambine più svantaggiati. Sono in uso i seguenti indicatori, aggiornati su base semestrale: 

  • N. e tipologia di servizi, educativi e integrativi, avviati nell’ambito del progetto, attivi al momento del rilevamento, operativi almeno una volta a settimana (fonte di verifica: report dei partners)  
  • N. e tipologia di protocolli, accordi di rete o convenzioni, attivi al momento del rilevamento, stipulati con enti esterni alla partnership (fonte di verifica: lettere di supporto, lettere di intenti)  
  • N. complessivo di minori BES, DSA coinvolti nelle attività (Fonte di verifica: protocollo della scuola o altri doc rilevanti)