Sei un insegnante di scuola primaria in una scuola multiculturale? 

Ti piacerebbe scoprire nuove attività di #coding, #tinkering e #making per aiutare i tuoi alunni ad integrarsi al meglio in classe?

Partecipa alla formazione estiva, online e gratuita offerta da Zaffiria grazie al progetto MonTech!

Ci vedremo il 3/07, 7/07, 4/09, 25/09 per giocare insieme sperimentando tante attività divertenti, pronte da portare in classe nel prossimo anno scolastico.

Il progetto è coordinato dall’Università di Girona e vede il contributo di diversi partner da tutta Europa con expertise differenti tra cui le scuole Waterpark Montessori International e Montessori Palau di Girona.

Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità sincrona su Google Meet.


3 Incontri di sperimentazione e gioco:

  • 3 Luglio – dalle 16 alle 19
  • 17 Luglio – dalle 16 alle 19 
  • 4 Settembre – dalle 16 alle 19

Questa prima parte della formazione sarà dedicata al Metodo Montessori ed alla teoria dell’Apprendimento Creativo ma anche alla sperimentazione in prima persona delle attività presenti nella guida.
– Spiegheremo gli obiettivi del progetto e presenteremo la guida.
– Dedicheremo del tempo a spiegare, praticare e discutere i principi del metodo MonTech.
– Ci toglieremo poi il cappello da insegnanti e ci trasformeremo in alunni lavorando in modo pratico e partecipativo alla sperimentazione di alcune delle attività proposte nella guida.


1 Incontro di co-progettazione

  • 25 Settembre – dalle 16 alle 19

Le maestre che parteciperanno alla formazione saranno supportate dalle formatrici di Zaffiria nella rivisitazione di una o più delle attività presenti nella guida per venire incontro ai bisogni specifici degli alunni della propria classe.
Le insegnanti potranno lavorare in gruppo per delineare le attività e, successivamente, anche per provarle in classe con gli alunni e le alunne.


1 incontro di condivisione e restituzione

  • 21 ottobre – orario da concordare

Una piccola festa per salutarci e raccontarci come sono andati gli esperimenti fatti in classe. Sarà una bella occasione di condivisione di idee ed esperienze per imparare ancora un pochino di più le une dalle altre.


Iscrizioni:

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, attraverso il seguente modulo: