Due formazioni per insegnanti a dicembre 2018

Nel mese di dicembre organizziamo due formazioni dedicate agli insegnanti nelle sedi delle nostre ludoteche (a Bellaria Igea Marina e a Rimini). La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta mandare una mail a info@zaffiria.it


TABLET CREATIVI

30 novembre (14.30-18.30) presso Scuola Ferrari, Rimini
1 dicembre (9-13 e 14-18)
e 2 dicembre (9-13) presso Via Luzzatti 15, Bellaria Igea Marina

Parleremo di come il tablet possa essere uno strumento di mediazione e creazione artistica, e di come costruire dei laboratori con i tablet, analizzando anche l’esempio dei laboratori Appli’quons-nous! La formazione sarà tenuta da Laura Cattabianchi, documentalista e mediatrice multimediale presso La Gaîté Lyrique (Parigi).


GIOCARE CON LA TECNOLOGIA
E CON L’ALBO ILLUSTRATO

15 dicembre (9-13 e 14-18) presso Via Luzzatti 15, Bellaria Igea Marina

Il miglior modo per ispirare i bambini nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe, consente ai bambini di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sulla finalità. Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria esploreremo strumenti digitali e analogici che possano ispirare la creatività dei bambini. Le attività proposte saranno anche integrabili in un percorso STEM per incrementare l’attitudine al problem solving e al lavoro in squadra.