Dieci idee per integrare la tecnologia a scuola

Per tutto l’inverno, l’epidemia da Covid ci obbliga a progettare la didattica tenendo conto sia della presenza sia dell’assenza: le quarantene parziali o di tutta la classe, di alcuni colleghi e del personale scolastico rendono più faticosa la continuità didattica.

La formazione, di taglio pratico, vorrebbe suggerire idee e proposte operative che scuola primaria e secondaria di primo grado possono facilmente adattare.

Le tecnologie previste sono poche al fine di rendere inclusivi e collaborativi tutti i progetti e gli spunti proposti: l’atelier digitale viene ri-declinato anche per il contesto famigliare e per creare una nuova continuità tra insegnanti e genitori.

Il corso di formazione propone dieci percorsi didattici che integrano la tecnologia in modo creativo e appassionante per studenti e genitori (se servirà il loro supporto per la dad).

Si tratta di dieci proposte di attività che possono dare una mano alle maestre e ai maestri, alle professoresse e ai professori per affrontare la didattica a distanza in modo più coinvolgente, integrando
la tecnologia in modo poetico e divergente.

Lezioni online a cura di Alessandra Falconi (Centro Zaffiria e Centro Alberto Manzi) giovedì 26 novembre e lunedì 7 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.00.

È previsto l’attestato di partecipazione.

Il progetto Schermi gentili è sostenuto dal Comune di Mantova.

L’iscrizione alle lezioni è gratuita ma obbligatoria, attraverso il seguente form: