Sabato 18 settembre 2021

Cosa si può fare per evitare che i nostri giovani siano regolarmente esposti all’incitamento all’odio online? Mentre molte iniziative hanno ripreso il tema sui social media, poco è stato fatto nell’ambito dei videogiochi, nonostante siano uno degli hobby preferiti dai giovani. Eppure è urgente agire e creare contro-narrazioni, nonché incoraggiare i creatori di giochi a immaginare meccanismi che stimolino la conoscenza di come vivere insieme online. Il progetto Play Your Role si è concentrato per due anni sull’uso dei videogiochi per sviluppare il pensiero critico dei giovani e per aiutarli a combattere l’incitamento all’odio online. Come funziona? L’originalità del progetto consiste nell’utilizzare i videogiochi come strumento educativo per svolgere le proprie azioni.

Un progetto che fornisce risposte e strumenti, questo evento presenterà i risultati del lavoro condotto da partner tedeschi, francesi, italiani, lituani e polacchi: una ricerca, un kit di strumenti pedagogici con 15 corsi didattici basati su giochi esistenti, giochi sviluppati nell’ambito del progetto…

A chi è rivolto? A tutte le persone coinvolte nella lotta all’incitamento all’odio online. Esperti in Media Education, istituzioni, creatori di videogiochi, mediatori educativi, insegnanti.


Programma

Conferenza plenaria, ore 11:15 – 12:30
La conferenza si terrà online sia in inglese che in francese con traduzione simultanea

  • Introduzione – Media & Information Literacy e hate speech: Divina Frau-Meigs, Professor Sorbonne Nouvelle e Presidente di Savoir Devenir
  • Approfondimenti e azioni dell’Osservatorio nazionale francese sull’incitamento all’odio: organismo di regolamentazione della TV e della radio francese, Carole Bienaime-Besse, membro del CSA.
  • Presentazione del progetto europeo Play Your Role Risultati complessivi di Silvia Ferreira Mendes, Project manager del Centro Zaffiria, il Media Education Center che coordina il progetto
  • Focus sui risultati della ricerca – CIAC – Centro de Investigaçāo em Artes e Comunicação, University of Algarve, Portugal
  • Virtù della gamification per affrontare questioni delicate: Alexis Deschamps, Direttore del Corso di laurea in Film, Animazione e Videogiochi presso la E-Artsup School, Tolosa, Direttore Creativo presso Freya Games.
  • La risposta del difensore dei diritti francese contro la discriminazione: George Pau-Langevin, deputato del difensore dei diritti francese incaricato della lotta alla discriminazione e della promozione dell’uguaglianza.

Workshop internazionali, ore 14:00 – 15:00
Let kids fight against hate speech!
4 laboratori rispettivamente in francese, tedesco, italiano, lituano e polacco dedicati ai mediatori educativi.

  • Workshop 1 – italiano
    Discorso d’odio e tossicità nei videogiochi, chat room e blog, affrontando l’incitamento all’odio nelle sfere sociali intorno ai videogiochi sugli esempi dei giochi sviluppati da Play Your Role.
    In questo workshop verranno presentati i due videogiochi Divide et Impera e Among all of us. Sono due esempi di gamification per contrastare l’incitamento all’odio online attivando le competenze degli adolescenti e portando il problema al centro delle loro pratiche di gioco – Centro Zaffiria (Alessandra Falconi, Zeno Menestrina, Cecilia Piazza) con COSPE. Il workshop si terrà in lingua italiana.
  • Workshop 2 – polacco
    Siamo pronti a incontrare l’incitamento all’odio online?

    Sappiamo come rispondere? Possiamo riconoscere abbastanza rapidamente una situazione patologica? Non è sempre facile. Durante il workshop, Fundacja Nowoczesna Polska presenterà a insegnanti ed educatori percorsi pedagogici e li proveremo nella pratica. L’obiettivo è cercare di preparare i giovani a vari tipi di situazioni di comunicazione difficili legate a una delle forme più importanti di attività culturale: i giochi per computer. Il workshop si terrà in polacco.
  • Workshop 1 – tedesco
    Sperimentare e affrontare l’incitamento all’odio

    Come ci si sente ad essere discriminati? In questo workshop il JFF-Institute for Media Education presenterà il blog-gioco interattivo Among all of us e un mondo virtuale Minetest progettato per consentire ai gruppi di sperimentare in prima persona la discriminazione e discutere di incitamento all’odio in modo giocoso ma sicuro. Minetest è una variante open source del popolare gioco creativo Minecraft. Se scarichi il gioco gratuito in anticipo, puoi unirti e “camminare” con JFF nel mondo interattivo. Il workshop si terrà in tedesco.
  • Workshop 1 – lituano
    Strumenti per contrastare la violenza, il cyberbullismo e l’incitamento all’odio online.

    In questo workshop, VsI Edukaciniai Projektai presenterà e sperimenterà in pratica i giochi sviluppati durante il progetto – YouTuber Simulator e Among all of us e altri esempi di buone pratiche a livello europeo. Il workshop si terrà in lituano.

Iscrizione

La registrazione è gratuita, è sufficiente compilare questo modulo: