Cicli formativi

Creatività, educazione, partecipazione esplorate attraverso i media: in questo percorso di formazione vi proponiamo idee, piste di lavoro, materiali da poter utilizzare con il vostro gruppo classe per lavorare su diversi temi e con metodologie innovative e creative. 

La proposta complessiva comprende i seguenti moduli:

  1. Atelieristi digitali:  Ogni volta che affrontiamo una questione problematica ci chiediamo come farci aiutare da bambini e bambine, ragazzi e ragazze a pensare meglio, a immaginare diversamente. Creare digitalmente con loro è un’ottima strategia per capire in che direzione andare, stimolando al contempo un processo di partecipazione creativa e collettiva alla costruzione del sapere. In questo modulo esploreremo diverse metodologie e applicazioni di atelier digitali, proponendo un’interattività poetica e conciliando la progettazione digitale con il fare manuale.
  1. Easy Coding : Con i media digitali si può imparare, scoprire cose nuove, volare sulle ali della fantasia, dipingere, suonare ed esprimere se stessi in modo creativo; i media digitali possono essere strumenti utili allo sviluppo di competenze quali il pensiero logico e il pensiero creativo. In questo modulo esploreremo alcuni percorsi e strumenti di coding e coding unplugged facilmente replicabili in classe, per stimolare la creatività, la giocosità, la collaborazione tra pari e la scoperta per prove ed errori. 
  1. Mondo Social: i media digitali possono essere un ottimo strumento per aprire finestre sul mondo e per mantenere contatti e relazioni. È importante però saperne fare un uso consapevole e critico affinché il virtuale rimanga uno spazio di rispetto e benessere. In questo modulo esploreremo percorsi e strumenti per accompagnare bambini e bambine, ragazzi e ragazze a prendersi cura di questo spazio, dai videogiochi alle piattaforme social, e a contrastare fenomeni di cyber-bullismo e discorso d’odio.
  1. STEAMulate: questo percorso propone metodologie efficaci e innovative che promuovono la cooperazione interdisciplinare in scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica (STE(A)M) in relazione con l’alfabetizzazione informatica, utilizzando il pensiero creativo e la mediazione artistica per indagare diversi contenuti di apprendimento.
  1. Giocando esploro: Lo studio continuo del lavoro del maestro Manzi, il master sul Metodo Bruno Munari, le mattinate passate a scuola per anni a fianco di maestri e maestre, ci hanno fatto sentire l’esigenza di progettare e realizzare del bel materiale per bambini e bambine: è nato così Italiantoy. Questo modulo presenta i materiali in catalogo e i temi che trattano (Alfabeti e linguaggi, Arte, Natura, Architettura, Personaggi e storie), condividendo idee e metodologie per l’uso in classe. I materiali sono acquistabili anche con carta del docente e possono essere acquistati anche dalla scuola.

Il percorso di formazione è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatrici ed educatori attivi in percorsi extrascolastici e alle scuole dell’infanzia.
I contenuti del percorso formativo possono essere modulati a seconda delle richieste, in base all’età di riferimento o al tema che si intende approfondire, per esempio a titolo esemplificativo:

  • Siamo un gruppo di insegnanti di scuola primaria e intendiamo frequentare l’intero percorso di 5 moduli, ritagliando i contenuti sulla fascia di età 6-11
  • Siamo un gruppo di insegnanti di scuola secondaria di primo grado e intendiamo approfondire solo i moduli “Mondo social” e “STEAMulate”
  • Siamo educatrici di un centro educativo pomeridiano e intendiamo approfondire gli strumenti di “Easy Coding”

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A seconda della zona di intervento, il percorso potrà essere svolto in presenza o in modalità mista (online e in presenza).