Nell’ambito del progetto Play your Role, è stato organizzato un hackathon che ha selezionato 4 game designer (provenienti da quattro paesi coinvolti nel progetto) per sviluppare altrettanti video giochi che potessero contribuire alla costruzione di consapevolezza e al contrasto del discorso d’odio.

L’hackathon purtroppo è stato svolto in modalità virtuale, a causa delle restrizioni su spostamenti e ritrovi.

Ora i giochi sono pronti e disponibili per essere giocati gratuitamente sia via browser che scaricando le App per dispositivi mobili!


Divide et Impera

Divide Et Impera è un gioco in cui interagisci con un gruppo di persone diverse inizialmente in buoni rapporti tra loro; usando il discorso d’odio in varie forme si cerca di creare divisioni e ostilità, separando infine il gruppo in fazioni. Attraverso la manipolazione di una piccola comunità, il giocatore acquisisce consapevolezza sui meccanismi reali utilizzati per manipolare le persone nei social media. Gli adolescenti possono imparare in questo modo ad essere più critici sulle fonti e sui contenuti delle informazioni che leggono online.

Gioca ora online a Divide et impera o scarica l’App su telefono o tablet (Android o iOS).


YouTuber Simulator

In questo gioco il giocatore assume il ruolo di uno streamer di YouTube. L’obiettivo è mantenere un equilibrio nella sua vita, alternando il tempo tra costruire la sua base di iscritti, mantenere civile la discussione nei commenti, e prendersi cura della propria salute mentale.

Gioca ora online a YouTube Simulator o scarica l’App su telefono o tablet (Android o iOS).


Social Threads

Social Threads simula le interazioni sociali online: il giocatore deve reagire con le buone azioni per molestare gli avversari. Il gioco fornisce esempi di come agire contro comportamenti aggressivi e come proteggersi nella vita reale.

Gioca ora online a Social Threads o scarica l’App su telefono o tablet (Android o iOS).


deplatforming

deplatforming ti fa assumere il ruolo di un gruppo di attivisti che intraprende una campagna di odio che si diffonde rapidamente attraverso la rete. Hai a disposizione un kit di strumenti per fermare la campagna e togliere le piattaforme all’uso degli hater. Riuscirai a porre fine a questa campagna?

Gioca ora online a deplatforming o scarica l’App su telefono o tablet (Android o iOS).