Via Luzzatti 15 – Le aperture di novembre e dicembre 2018

Elenchiamo di seguito tutti i giorni di apertura della ludoteca Via Luzzatti 15 a Bellaria Igea Marina nel mesi di novembre e dicembre 2018, illustrando anche le attività che verranno svolte in ogni giornata.
Nei giorni indicati l’orario di apertura è dalle 16.30 alle 18.00.
L’ingresso è libero, portate i calzini antiscivolo!


Giovedì 22 novembre
Scoprire il bosco

Inventare un bosco tutto nostro, colorarlo come vogliamo e popolarlo di tanti animali diversi; tra chine, colori a cera e un’app dedicata, con la quale poter creare un racconto analogico e digitale collettivo.


Giovedì 29 novembre
Tra i fili d’erba

Studiare gli insetti e le loro texture, attraverso le tecniche di frottage e collage. Catturando le trame degli esoscheletri di alcuni insetti arricchiremo il prato interattivo presente in ludoteca con le nostre incredibili scoperte.


Domenica 2 dicembre
Gli abitanti del castello

Inventiamo insieme tanti personaggi per il nostro castello tramite la xilografia (una tecnica di stampa per incisione) li collocheremo nelle torri più alte, nelle segrete più profonde o nei giardini più nascosti. Tra positivo e negativo, simmetria e asimmetria.


Martedì 4 dicembre
Fiori per re e regine

Si sa che a Re e Regine piacciono molto i giardini segreti; realizziamone uno insieme attraverso la tecnica del frottage. Scopriremo quante forme può avere un fiore, le sue strutture geometriche, e comporremo le aiuole più belle di tutto il regno!


Martedì 11 dicembre
I vessilli dei cavalieri

In vista dei grandi giochi di cavalleria, tutti i Partecipanti abbisognano di un vessillo che li rappresenti; creiamoli insieme con la serigrafia, rendendo originale una tecnica di stampa seriale.


Domenica 16 dicembre
Lettere per un regno lontano

Le feste sono prossime e al castello fremono i preparativi: realizziamo insieme dei biglietti giocando con le immagini e scoprendo l’alfabeto di una cultura millenaria. I segni che tracciamo diventano disegni
e storie, verso un mondo lontano e meraviglioso.


Martedì 18 dicembre
Inverno al castello

L’inverno è arrivato e la neve inizia a scendere lieve su torri e giardini. Scopriamo cosa si nasconde all’interno di un fiocco di neve, le sue incredibili strutture geometriche, i suoi segreti: con pastelli, carta e forbici creiamo la più bella nevicata che il regno possa ricordare!