Re-incantare il bosco
Ad agosto 2024 un gruppo di adolescenti ha lavorato alla creazione de La repubblica dei ragazzi e delle ragazze: uno spazio-tempo ideale dove le relazioni sono rispettose, ciascuno è valorizzato nella sua unicità e diversità, il linguaggio è gentile, la comunità è casa per tutti e tutte. Accompagnati in questa avventura da atelieriste, educatrici e artisti digitali gli adolescenti hanno trovato un spazio dove discutere e condividere le proprie idee, sperimentarsi in atelier collettivi, creare attraverso pratiche digitali innovative.
Sotto gli alberi del bosco hanno costruito delle capanne, per dare casa agli abitanti della Repubblica: il processo di costruzione ha fatto sperimentare ai ragazzi e alle ragazze l’importanza di collaborare e risolvere i problemi cercando soluzioni collettive, perché nessuna capanna poteva essere costruita in solitudine.
I percorsi tra le capanne e fino all’agorà sono stati caratterizzati da una segnaletica che potesse descrivere cosa succede all’interno della Repubblica: dal cartello all’ingresso “Mandi, benvenuti!” che racconta di un luogo accogliente, per arrivare “All’ombra dell’albero custode” che offre riparo a chi è in difficoltà, passando dall’“Albero che racconta la vita” che ci apre alle tante storie diverse di chi lo attraversa.



Gli adolescenti hanno anche avuto la possibilità di piantare alcuni alberi, di diverse specie, che potessero testimoniare un percorso che comincia e che cresce nel tempo, e che allo stesso tempo potessero rappresentare la bio-diversità che ci contraddistingue.
