Formazione per insegnanti, educatori ed educatrici
A cura di Gioia Marchegiani, Mao Fusina e Alessandra Falconi

Il 12 e il 13 dicembre (dal venerdì pomeriggio al sabato pomeriggio) al LaVoratorio di Cattolica esploriamo le nuvole in tanti modi diversi in un concatenarsi di possibilità condivise tra Gioia Marchegiani (illustratrice), Mao Fusina (architetto) e Alessandra Falconi. Nuvole da disegnare, guidare, misurare…


Nuvolario

Infiniti sono i cieli e infinite le nuvole che incontriamo ogni giorno.
Hanno forme straordinarie. Non solo bianche ma a volte bianchissime.

Creiamo con gomme e gessetti un piccolo nuvolario portatile, per custodire frammenti di cielo.

Il mio cielo piegato

Che sia azzurro, arancione o cremisi il mio cielo è abitato da nuvole che come pensieri si posano sull’infinito. Ogni parte di quel cielo può diventare narrazione se lo piego, lo taglio, lo sfoglio, lo scrivo o lo guardo soltanto.

Dipingiamo un cielo ad acquerello e poi lo trasformiamo in un mini albo illustrato.

Viaggio con le nuvole

Ognuno di noi ha sempre sognato di stare sopra una nuvola ma questa volta la realtà sarà quella di imparare a guidare una di queste magnifiche architetture volanti per viaggiare alla ricerca di sensazioni ed emozioni.

Nuvole pesanti

Una installazione comunitaria per inchinarsi davanti a chi non c’è più e che non ha avuto il tempo di un attimo per comprendere che la sua vita stava evaporando.

La matematica delle nuvole

Come possiamo gustare e scoprire le nuvole con occhi matematici? Quanta superficie di cielo è coperta e a che colore corrisponde? Posso misurare il perimetro delle nuvole?


La formazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.