Le biblioteche di Novafeltria, Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana propongono 4 appuntamenti speciali per le famiglie del territorio con figli da 4 ai 10 anni.
In collaborazione con il Centro Zaffiria e grazie ai progetti Extramedia e MyAppEduc. Gli incontri sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione!


Esprimere le proprie emozioni con la fotografia digitale e… una improvvisata collezione di sassi.

Biblioteca di Novafeltria
Domenica 21 febbraio, ore 17.30
(incontro online)
Iscrizioni terminate

Dopo aver fatto una bella passeggiata e raccolto almeno 8 sassi… lavoreremo insieme con il disegno, la macchina fotografica e due libri: Come sassi di Isabella Christina Felline e Elena Martini, Fulmino Edizioni e Coucou les cailloux, Vittoria Facchini, edizioni Gallimard.


Abbecedario di emozioni

Biblioteca di Santarcangelo
Domenica 28 febbraio, ore 17.30
(incontro online)
Iscrizioni terminate

Prendi un’emozione e creale un manifesto. 
L’atelier digitale muove i passi dall’applicazione MyAppEduc che propone l’attività “il mio poster delle emozioni”. 
Ogni famiglia ritira il proprio materiale presso la Biblioteca in alcune giornate che saranno indicate agli iscritti.
Faremo poster per le emozioni e i sentimenti più conosciuti ma anche per quelle di cui non abbiamo mai sentito parlare: le lingue del mondo esprimono emozioni che non hanno l’equivalente in italiano. Si può provare nostalgia per un posto in cui non si è mai stati? I finlandesi la chiamano: kaukokaipuu.


Che fa la luna di notte?

Biblioteca di Poggio Torriana
Domenica 28 marzo, ore 18 (incontro online)

Modulo per l’iscrizione

Partiamo dallo splendido albo di Anne Herbauts per scoprire quanto lavoro abbia la luna ogni notte per poi creare una installazione poetica tra analogico e digitale e scoprire che tablet e smartphone possono essere usati in tanti modi.
Nel silenzio della notte, insieme, adulti e bambini, daremo origine ad un improvviso e momentaneo cielo dalle tante lune.


In una famiglia di topi… come si regolano le tecnologie?

Biblioteca di Verucchio
Sabato 17 aprile, ore 11
(se possibile l’incontro si svolgerà in presenza)
Modulo per l’iscrizione

Si sa che gestire tv, tecnologie, videogiochi… è sempre problematico. Partiamo allora alla scoperta del libro In una famiglia di topi, di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, edito da Topipittori che racconta di una famiglia di topolini nel farsi della giornata. Immaginiamo di creare nuove pagine alla storia: alcuni suggerimenti per parole e immagini, danno il via a una riscrittura visiva collettiva. 
Alla biblioteca verranno spedite delle pagine speciali su cui lavorare insieme, da ritirare in giornate che saranno comunicate.