Via Luzzatti 15
 
Zaffiria si occupa di progettare e realizzare ludoteche e spazi gioco per bambini ispirandosi all’approccio delle gallerie d’arte per bambini, dei musei hands-on, proponendo una interattività poetica con la tecnologia e mettendo al centro il laboratorio come luogo del fare insieme per scoprire e sperimentare. Da nove anni è attiva la ludoteca Via Luzzatti 15, a Igea Marina, che cambia il proprio allestimento e setting ogni anno e che accoglie le famiglie gratuitamente due pomeriggi a settimana.

_______________________________________________________________
 
Via Luzzatti 15
 
Zaffiriadesigns and creates playrooms and play-areas for children inspired by the approach of children art galleries, proposing a poetic interactivity with technology and focusing on the laboratory as a place to discover and experiment. For the past nine years Zaffiria has run Via Luzzatti 15, a playroom in Igea Marina , that welcomes families for free two afternoons a week.

Via Luzzatti 15 – Le aperture di novembre e dicembre 2018

Elenchiamo di seguito tutti i giorni di apertura della ludoteca Via Luzzatti 15 a Bellaria Igea Marina nel mesi di novembre e dicembre 2018, illustrando anche le attività che verranno svolte in ogni giornata.
Nei giorni indicati l’orario di apertura è dalle 16.30 alle 18.00.
L’ingresso è libero, portate i calzini antiscivolo!


Giovedì 22 novembre
Scoprire il bosco

Inventare un bosco tutto nostro, colorarlo come vogliamo e popolarlo di tanti animali diversi; tra chine, colori a cera e un’app dedicata, con la quale poter creare un racconto analogico e digitale collettivo.


Giovedì 29 novembre
Tra i fili d’erba

Studiare gli insetti e le loro texture, attraverso le tecniche di frottage e collage. Catturando le trame degli esoscheletri di alcuni insetti arricchiremo il prato interattivo presente in ludoteca con le nostre incredibili scoperte.


Domenica 2 dicembre
Gli abitanti del castello

Inventiamo insieme tanti personaggi per il nostro castello tramite la xilografia (una tecnica di stampa per incisione) li collocheremo nelle torri più alte, nelle segrete più profonde o nei giardini più nascosti. Tra positivo e negativo, simmetria e asimmetria.


Martedì 4 dicembre
Fiori per re e regine

Si sa che a Re e Regine piacciono molto i giardini segreti; realizziamone uno insieme attraverso la tecnica del frottage. Scopriremo quante forme può avere un fiore, le sue strutture geometriche, e comporremo le aiuole più belle di tutto il regno!


Martedì 11 dicembre
I vessilli dei cavalieri

In vista dei grandi giochi di cavalleria, tutti i Partecipanti abbisognano di un vessillo che li rappresenti; creiamoli insieme con la serigrafia, rendendo originale una tecnica di stampa seriale.


Domenica 16 dicembre
Lettere per un regno lontano

Le feste sono prossime e al castello fremono i preparativi: realizziamo insieme dei biglietti giocando con le immagini e scoprendo l’alfabeto di una cultura millenaria. I segni che tracciamo diventano disegni
e storie, verso un mondo lontano e meraviglioso.


Martedì 18 dicembre
Inverno al castello

L’inverno è arrivato e la neve inizia a scendere lieve su torri e giardini. Scopriamo cosa si nasconde all’interno di un fiocco di neve, le sue incredibili strutture geometriche, i suoi segreti: con pastelli, carta e forbici creiamo la più bella nevicata che il regno possa ricordare!

Due formazioni per insegnanti a dicembre 2018

Nel mese di dicembre organizziamo due formazioni dedicate agli insegnanti nelle sedi delle nostre ludoteche (a Bellaria Igea Marina e a Rimini). La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta mandare una mail a info@zaffiria.it


TABLET CREATIVI

30 novembre (14.30-18.30) presso Scuola Ferrari, Rimini
1 dicembre (9-13 e 14-18)
e 2 dicembre (9-13) presso Via Luzzatti 15, Bellaria Igea Marina

Parleremo di come il tablet possa essere uno strumento di mediazione e creazione artistica, e di come costruire dei laboratori con i tablet, analizzando anche l’esempio dei laboratori Appli’quons-nous! La formazione sarà tenuta da Laura Cattabianchi, documentalista e mediatrice multimediale presso La Gaîté Lyrique (Parigi).


GIOCARE CON LA TECNOLOGIA
E CON L’ALBO ILLUSTRATO

15 dicembre (9-13 e 14-18) presso Via Luzzatti 15, Bellaria Igea Marina

Il miglior modo per ispirare i bambini nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe, consente ai bambini di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sulla finalità. Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria esploreremo strumenti digitali e analogici che possano ispirare la creatività dei bambini. Le attività proposte saranno anche integrabili in un percorso STEM per incrementare l’attitudine al problem solving e al lavoro in squadra.