Un videogioco per l’inclusione

Nell’ambito dei progetti Extramedia e Tandem, il Centro Zaffiria, grazie all’Unione dei Comuni della Valmarecchia e al Centro per le famiglie, sta realizzando un ciclo di laboratori nelle scuole secondarie con scopo di costruire un videogioco insieme ai ragazzi e alle ragazze, favorire l’inclusione e la creatività digitale.

Qui la documentazione video

Questione di regole

Laboratorio di educazione ai media e alla tecnologia realizzato nell’ambito del progetto Tandem/Extramedia per le scuole di Novafeltria e Talamello

Obiettivi:

  • far emergere le pratiche mediali dei bambini
  • individuare zone nuove da esplorare, stimolare una ricerca più approfondita, collegata agli interessi dei bambini e delle bambine
  • porsi domande sul consumo di media e tecnologia in generale
  • trasformare dei dati in schemi
  • cominciare a riflettere sull’importanza delle regole e dei comportamenti
  • favorire un confronto tra i bambini stessi, portatori di esperienze diverse
  • condividere con le famiglie le regole proposte in classe
  • favorire un confronto tra i bambini e le famiglie

Scarica qui il quaderno di lavoro.

Schermi emozionati ed emozionanti

I bambini hanno realizzato una ricerca sulle emozioni in riferimento anche ai mezzi di comunicazione e alla tecnologia. Nel percorso c’è stato un approfondimento specifico sull’importanza delle emozioni nei media e nelle esperienze personali dei bambini e delle bambine, soprattutto in famiglia. I bambini hanno anche studiato come il fumetto, i cartoon e le app rappresentino graficamente le emozioni.

Le documentazioni video del loro lavoro:

Report Focus Group Tandem / Extramedia

Con il progetto Tandem/Extramedia abbiamo realizzato dei focus group e degli incontri con i genitori della Valmarecchia per raccogliere i loro bisogni, le loro preoccupazioni e domande. Il report è scaricabile qui.

I bambini e le bambine che partecipano alla sperimentazione Extramedia/Tandem compilano questa scheda per poter raccogliere dati quantitativi sul territorio.