#NoDrugsToBeCool

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i minori per favorire un uso responsabile del web e prevenire il loro accesso a siti pericolosi in quanto luoghi di reperimento di sostanze psicoattive dannose per la salute. Zaffiria è ente capofila del progetto a cui partecipa come partner Cooperativa Sociale Fo.Co (Sicilia).
 
Tra gli obiettivi che miriamo a raggiungere:

1- formare insegnanti, operatori di comunità e famiglie fornendo informazioni e conoscenze utili a informare e sensibilizzare i minori sui rischi di un uso incontrollato del web e di sostanze psicoattive;

2- educare i minori a utilizzare la rete e a confrontarsi con il mondo digitale in modo responsabile, attivando le risorse positive degli adolescenti e discutendo modelli di comportamento per ridurre i rischi dell’uso di sostanze psicoattive attraverso laboratori e campagne di sensibilizzazione interattive;

3- costruire modelli e strumenti educativi innovativi e replicabili per favorire comportamenti positivi volti a interagire e confrontarsi in modo sicuro e responsabile con il mondo digitale e prevenire i rischi di uso di sostanze psicoattive.

 

La proposta (in)formativa rivolta alle figure genitoriali si compone di due nuclei tematici: il rapporto web/sostanze illecite per (in)formare sul fenomeno. Le metodologie utili alla prevenzione saranno discusse nell’ambito di incontri specifici rivolti ai genitori. Ogni scuola coinvolta ospiterà almeno 1 seminario con i genitori per approfondire le modalità di consumo mediale, il rapporto con le tecnologie e il ruolo della famiglia nella prevenzione critica e attiva all’uso delle droghe.
I laboratori si realizzano nelle scuole e si basano su situazioni di apprendimento esperienziale a partire da casi studio sul tema sostanze illecite/web e da materiale di stimolo (film, inchieste, pagine FB). Vengono proposte attività per consapevolizzare ai rischi del web e esaminare comportamenti online e offline. I partecipanti produrranno materiale mediale (video, contenuti per social network, etc.), basilare per dare rinforzo del percorso realizzato e metterlo a servizio della comunità.
È prevista la realizzazione di un toolkit per insegnanti per dare continuità al lavoro e permettere a operatori e docenti in tutta Italia di sensibilizzare gli studenti, attivare un pensiero critico e riflessivo.
Il progetto si concluderà con un convegno di presentazione e riflessione dei e sui percorsi realizzati da parte degli stessi studenti.

_______________________________________________________________
 
#NoDrugsToBeCool
 
The project aims to raise awareness among teenagers to promote a responsible use of the web and to prevent their access to dangerous websites. Zaffiria is the project coordinator while partner association is Social Cooperative Fo.Co (Sicily ).

The objectives we aim to achieve:

1- train teachers, community workers and families providing them information and knowledge useful to inform and sensitize teenagers on the risks of uncontrolled use of the web and psychoactive substances;

2- educate teenagers to use the web in a responsible way, by discussing behaviour models through laboratories and interactive awareness campaigns to reduce the risks of using psychoactive substances;

3- to build innovative and replicable models of educational tools that would aim at interact with the digital world in a safe and responsible mode and at prevent the risks of using psychoactive substances .

Dammi una possibilità – Videolettera #nodrugstobecool

Reagire sorridendo è già vincere in partenza” è la frase che M. ha deciso di disegnare nella videolettera nata da uno dei laboratori di #nodurgstobecool.

Nell’ambito del progetto #nodrugstobecool, sono state coinvolte le classi IV P e IV Q dell’Istituto professionale per l’industria e artigianato Giancarlo Vallauri di Carpi.

Con i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, sono state osservate opere d’arte di street artist, commentandole insieme e rilevando diversi stili e approcci, interrogandosi anche sui temi della comunicazione, della cittadinanza, della necessità d’espressione e delle modalità che possono essere utilizzate.

Ai ragazzi sono stati distribuiti dei biglietti con delle brevi domande (es. il colore che ti piace indossare, il proverbio che hai usato più volte, una cosa che non vuoi sentir dire,…) alle quali hanno risposto in maniera anonima e personale. Dopo averli raccolti, i biglietti sono stati ridistribuiti ai gruppi in maniera casuale, generando quindi il profilo di una persona a partire dalle risposte date dai ragazzi.

A partire da queste suggestioni, i ragazzi hanno inventato una persona, cercando di immaginarne età, sesso, nome, occupazione, interessi, aspetto e tutto ciò che veniva loro in mente.
Una volta completato il profilo immaginario, un’operatore del Centro Zaffiria ha disegnato per loro i personaggi su dei grandi fogli, illustrando tutti i dettagli che i ragazzi hanno pensato. I personaggi sono stati disegnati in bianco e nero, senza niente attorno.

Successivamente con i ragazzi è stata letta una pagina estratta dal libro Non ho mai avuto la mia età di Antonio Dikele Distefano. In questo breve estratto, il protagonista racconta di alcuni momenti della sua infanzia, in particolare delle difficoltà di operare scelte personali e ragionare indipendentemente, in quanto soggetto all’influenza del gruppo di amici con cui passa gran parte del tempo.

Sulla base del testo, e di una successiva riflessione collettiva sul suo contenuto, i ragazzi hanno “dato voce” ai loro personaggi attraverso il disegno: ispirandosi alla street art si sono espressi riempiendo lo spazio attorno al loro personaggio di pensieri e disegni.

Terminata la parte di disegno, hanno realizzato fotografie e video dei loro lavori e hanno registrato vocalmente i testi scritti da loro, per comporre infine una video-lettera collettiva con i messaggi e i pensieri maturati e da loro espressi durante l’esperienza.

Materiali utili – progetto #nodrugstobecool

Abbiamo selezionato alcuni articoli e dispense che saranno utili per realizzare il toolkit previsto dal progetto. Possono essere usati da insegnanti e educatori per realizzare nuovi itinerari didattici.

Puoi scaricare: