Laboratori
 
Progettare e realizzare un laboratorio è una delle attività principali di Zaffiria che coniuga il doppio percorso della curatela del Centro Alberto Manzi e del Master nel Metodo Bruno Munari. Prevalentemente finalizzati ad educare ai media e a far sperimentare agli alunni usi diversi e meno stereotipati della tecnologia, Zaffiria progetta e realizza laboratori su commissione, anche preparando i materiali necessari all’esperienza, fornendo così un servizio completo agli enti pubblici e privati che vogliono rivolgersi alle famiglie.
_______________________________________________________________
 
Workshops and Ateliers
 
Designing and creating workshops and ateliers (active workshops), is one of the main activities of Zaffiria that combines the double path of curatorship of the Alberto Manzi Center and of the Master in the Bruno Munari Method. The aim of our ateliers is the promotion and development of media education through the creative use of media, the combination of technological aspects with artistic techniques and the experimentation with different and less stereotyped uses of media and technology, encouraging a more creative and conscious use of technologies.

E se diventi farfalla: cosa stiamo facendo con le nostre migliori energie e i tanti limiti

A gennaio 2019 abbiamo redatto la prima relazione sul progetto E se diventi farfalla, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di ci siamo ente capofila.

Il progetto è stato avviato in tutti i territori coinvolti, dal Friuli alla Basilicata, dalla Puglia a Torino. Si è lavorato insieme alla costruzione di una cornice comune che permettesse di allinearsi e sintonizzarsi rispetto al senso profondo del progetto, alla sfida sottesa, alla rilettura, riappropriazione e sviluppo delle azioni.

Tre sono stati i momenti collegiali di lavoro: due riunioni di coordinamento e monitoraggio e una formazione residenziale di formazione operatori e condivisione delle progettualità (a Bari, 24-27 giugno).

Leggi la relazione completa.

Le lune nel pozzo – Le aperture di febbraio 2019

Elenchiamo di seguito tutti i giorni di apertura della ludoteca Le lune nel pozzo (in via Gambalunga 106 a Rimini), illustrando anche le attività che verranno svolte in ogni giornata.

Nei giorni indicati l’orario di apertura è dalle 16.15 alle 18.00.
L’ingresso è libero!


DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 17.00
Spettacolo teatrale a cura delle atelieriste della Compagnia Le Pu-pazze
STORIA DI UNA GOCCIA CURIOSA

“Mi chiamo Goccia e sono una piccola goccia d’acqua, nessuno sa da dove vengo, non lo so neppure io. Attorno a me ci sono tante gocce che fanno gare di abilità”

Goccia decide così di uscire dal tubo del lavandino e partire alla ricerca della sua identità e dopo aver incontrato altre gocce e paesaggi diversi si ritrova nel mare. Nel mare tutto è calmo e tranquillo e Goccia ha trovato la sua casa.
La storia è narrata e animata con l’uso della lavagna luminosa che proietta su un telo bianco immagini, disegni e giochi d’acqua ingranditi con i quali il narratore e i bambini possono interagire.


VENERDÌ 8 FEBBRAIO
ANDAR PER BOSCHI
Con colori a cera e un’app dedicata realizziamo insieme un bosco tutto nostro e popoliamolo di tanti animali diversi, tra analogico e digitale.


VENERDÌ 15 FEBBRAIO
GUARDA COME SALTANO!
Realizziamo insieme tanti personaggi buffi e colorati con pastelli e pennarelli, per farli poi danzare tutti insieme in un’installazione digitale collettiva.


SABATO 16 FEBBRAIO
CON-TATTO
Giochiamo insieme con un’incredibile parete interattiva che, con il solo tocco delle mani, reagisce con musiche e suoni.


VENERDÌ 22 FEBBRAIO
GATTI PER UN FESTIVAL
Cominciamo a preparare insieme il Festival di E se Diventi Farfalla creando i nostri gatti per un’installazione volante.

Via Luzzatti 15 – Le aperture di gennaio e febbraio 2019

Elenchiamo di seguito tutti i giorni di apertura della ludoteca Via Luzzatti 15 a Bellaria Igea Marina nel mesi di gennaio e febbraio, illustrando anche le attività che verranno svolte in ogni giornata.

Nei giorni indicati l’orario di apertura è dalle 16.30 alle 18.00.
L’ingresso è libero, portate i calzini antiscivolo!


giovedì 24 gennaio
ALFABETI ANTICHI
Scopriamo insieme come trasformare dei segni in disegni, accompagnati da splendide calligrafie che ci aiutano a scoprire un alfabeto millenario.


giovedì 7 febbraio
MUSICA E IMMAGINI
Creiamo insieme divertenti composizioni musicali grazie a uno spartito visivo realizzato da noi.


giovedì 14 febbraio
FOTO DIPINTE
Fotografia e pittura si incontrano per realizzare splendidi paesaggi che esprimono le nostre emozioni e quelle che i luoghi ci suscitano.


domenica 17 febbraio
STAMPE NON SERIE
Giochiamo insieme con la serigrafia, dove ripetitività e originalità si incontrano per realizzare le nostre creazioni personali.


mercoledì 20 febbraio
LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Vieni a giocare insieme a noi con l’elettronica, sperimentandone i vari utilizzi artistici e le possibilità espressive che può offrire.
PER MAX 10 RAGAZZI (TERZA/QUINTA ELEMENTARE)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: adriano@zaffiria.it


giovedì 21 febbraio
UN FIUME CHE ABBRACCIA
Ogni castello che si rispetti ha un fossato tutto attorno; realizziamo insieme un lunghissimo corso d’acqua che abbraccia le nostre meravigliose torri.


mercoledì 27 febbraio
LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Vieni a giocare insieme a noi con l’elettronica, sperimentandone i vari utilizzi artistici e le possibilità espressive che può offrire.
PER MAX 10 RAGAZZI (TERZA/QUINTA ELEMENTARE)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: adriano@zaffiria.it

Le prime attività a “Le lune nel pozzo”

Sono iniziate a tutti gli effetti le attività laboratoriali dedicate ai bambini e alle bambine alla nostra nuova ludoteca a Rimini, Le lune nel pozzo.

Guarda la documentazione video: