Coesione sociale
 
Zaffiria progetta interventi che hanno come obiettivo la coesione sociale delle comunità locali: si tratta di ideare e realizzare interventi che hanno nella tecnologia e nell’arte gli strumenti e i linguaggi per far vivere un’esperienza positiva alle persone, per coinvolgerle e attivarle. Negli anni abbiamo lavorato con le persone anziane, con i richiedenti asilo, con associazioni che si occupano di disabilità specifiche.
_______________________________________________________________
 
Social Cohesion
 
Zaffiria designs interventions aimed at the social cohesion of local communities: with our projects we design and implement interventions that use from technology and art the tools and the languages to make people live positive experiences, actively including, integrating and involving them. Over the years we have worked with older people, asylum seekers, and with associations that deal with specific disabilities.

E se diventi farfalla: cosa stiamo facendo con le nostre migliori energie e i tanti limiti

A gennaio 2019 abbiamo redatto la prima relazione sul progetto E se diventi farfalla, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di ci siamo ente capofila.

Il progetto è stato avviato in tutti i territori coinvolti, dal Friuli alla Basilicata, dalla Puglia a Torino. Si è lavorato insieme alla costruzione di una cornice comune che permettesse di allinearsi e sintonizzarsi rispetto al senso profondo del progetto, alla sfida sottesa, alla rilettura, riappropriazione e sviluppo delle azioni.

Tre sono stati i momenti collegiali di lavoro: due riunioni di coordinamento e monitoraggio e una formazione residenziale di formazione operatori e condivisione delle progettualità (a Bari, 24-27 giugno).

Leggi la relazione completa.

Le lune nel pozzo – Anteprima per la città

Domenica 16 dicembre la ludoteca Le lune nel pozzo ha aperto le sue porte per una breve anteprima alla città di Rimini.

Due installazioni interattive hanno accolto i bambini e le bambine negli spazi dedicati alla nuova ludoteca al primo piano della scuola elementare “L. Ferrari” in via Gambalunga 106. Nella prima installazione veniva chiesto ai bambini di reinterpretare, seguendo la loro fantasia, alcuni personaggi dell’illustratrice Camilla Falsini (che accompagnano anche l’entrata alla ludoteca con un grande murales esterno); terminato il disegno, questo veniva scansionato e diventava uno dei protagonisti di una video proiezione.
Su una seconda parete, invece, i bambini avevano la possibilità di far apparire e scomparire diverse forme e suoni toccando alcune sagome dipinte sul muro con vernice conduttiva: tenendosi per mano, nuove combinazioni visive e sonore venivano scoperte giocando insieme.

In entrambe le installazioni, la partecipazione attiva dei bambini era quindi parte integrante e fondamentale per dare senso all’opera, innescando un meccanismo virtuoso in cui la creatività getta le fondamenta per nuove possibilità educative.

Altri giochi come il “puzzle” dei personaggi di Falsini o la proiezione di personaggi tra luci e ombre erano poi disponibili in altre zone dello spazio: analogico e digitale hanno permesso ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie di vivere in modo nuovo, in un quartiere speciale, uno spazio ridisegnato sulla curiosità dei più piccoli.

La risposta dell’utenza è stata entusiasta, e non vediamo l’ora di attivare il calendario delle attività a partire da gennaio!

Un muro d’ingresso… per una nuova ludoteca!

È iniziata la nostra prima attività nell’ambito del progetto E se diventi farfalla, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Abbiamo dipinto con l’artista e illustratrice Camilla Falsini e con l’aiuto di 240 bambini il muro d’ingresso della scuola primaria “L. Ferrari”.

Un’esperienza unica, guarda la documentazione video:

Oppure passa a vederlo di persona, in via Gambalunga 106, a Rimini.

Rimani in contatto con noi tramite la nostra newsletter (che trovi qui sotto) per conoscere la data di inaugurazione della ludoteca (in autunno) e tutte le sue future attività!

Via Luzzati 2017/2018

Via Luzzatti 15 diventa interattiva!
Riapre la ludoteca a Igea Marina, vi aspettiamo per tanti pomeriggi di gioco e laboratori.
Tutti i giovedì feriali (fino a Natale) laboratori per i bambini dai 4 agli 8 anni, e tutti venerdì per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Scarica la cartolina o passa da noi a prenderne una.