Centro Alberto Manzi
 
Ha sede a Bologna presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e si occupa di formazione insegnanti, di progetti sperimentali che attualizzano il pensiero e i materiali originali conservati nell’Archivio e appartenenti al Maestro Manzi. Il Centro promuove anche iniziative nazionali come seminari, convegni e il Premio Alberto Manzi sulla comunicazione educativa.
 
Qui il sito ufficiale del Centro.

_______________________________________________________________
 
Centro Alberto Manzi
 
The center is based in Bologna at the Legislative Assembly of the Emilia-Romagna Region; it creates teacher training and experimental projects that have their roots in the original thoughts and teaching method of Alberto Manzi, a prominent and progressive teacher and educationist famous in Italy in the 60s.
The center also promotes national seminars and conferences and assigns the Alberto Manzi Award on educational communication.
 
Official website of the center..

“E venne il sabato” e “Ogni altro sono io” di Alberto Manzi

In occasione del convegno Fare e Disfare – l’eredità pedagogica di Alberto Manzi organizzato dal Centro Alberto Manzi il 9, 10 e 11 novembre 2017, Alessia Canducci ha recitato due brani scritti dal maestro: E venne il sabato e Ogni altro sono io.

Guarda i video delle due letture:

Fare e disfare – Documentazione del convegno

Disponibile sul nostro canale di Youtube il primo video di documentazione sui seminari e laboratori svolti presso il Centro Alberto Manzi in occasione del convegno nazionale Fare e Disfare, dal 9 all’11 novembre 2017.


L’eredità dei grandi maestri: da Manzi a Montessori, da Lodi a Zavalloni

Un convegno per riflettere sui modelli didattici dei grandi maestri. Promosso dal Centro Manzi, gestito da Zaffiria, per venerdì 8 e sabato 9 aprile, a Bologna presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Scarica gli atti del convegno “L’eredità dei grandi maestri”