Per i bambini
In questa sezione vengono raccolti (trasversalmente rispetto alle altre pagine) tutti i progetti e le attività di Zaffiria rivolti ai più piccoli.

Le lune nel pozzo – Le aperture di febbraio 2019

Elenchiamo di seguito tutti i giorni di apertura della ludoteca Le lune nel pozzo (in via Gambalunga 106 a Rimini), illustrando anche le attività che verranno svolte in ogni giornata.

Nei giorni indicati l’orario di apertura è dalle 16.15 alle 18.00.
L’ingresso è libero!


DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 17.00
Spettacolo teatrale a cura delle atelieriste della Compagnia Le Pu-pazze
STORIA DI UNA GOCCIA CURIOSA

“Mi chiamo Goccia e sono una piccola goccia d’acqua, nessuno sa da dove vengo, non lo so neppure io. Attorno a me ci sono tante gocce che fanno gare di abilità”

Goccia decide così di uscire dal tubo del lavandino e partire alla ricerca della sua identità e dopo aver incontrato altre gocce e paesaggi diversi si ritrova nel mare. Nel mare tutto è calmo e tranquillo e Goccia ha trovato la sua casa.
La storia è narrata e animata con l’uso della lavagna luminosa che proietta su un telo bianco immagini, disegni e giochi d’acqua ingranditi con i quali il narratore e i bambini possono interagire.


VENERDÌ 8 FEBBRAIO
ANDAR PER BOSCHI
Con colori a cera e un’app dedicata realizziamo insieme un bosco tutto nostro e popoliamolo di tanti animali diversi, tra analogico e digitale.


VENERDÌ 15 FEBBRAIO
GUARDA COME SALTANO!
Realizziamo insieme tanti personaggi buffi e colorati con pastelli e pennarelli, per farli poi danzare tutti insieme in un’installazione digitale collettiva.


SABATO 16 FEBBRAIO
CON-TATTO
Giochiamo insieme con un’incredibile parete interattiva che, con il solo tocco delle mani, reagisce con musiche e suoni.


VENERDÌ 22 FEBBRAIO
GATTI PER UN FESTIVAL
Cominciamo a preparare insieme il Festival di E se Diventi Farfalla creando i nostri gatti per un’installazione volante.

Via Luzzatti 15 – Le aperture di gennaio e febbraio 2019

Elenchiamo di seguito tutti i giorni di apertura della ludoteca Via Luzzatti 15 a Bellaria Igea Marina nel mesi di gennaio e febbraio, illustrando anche le attività che verranno svolte in ogni giornata.

Nei giorni indicati l’orario di apertura è dalle 16.30 alle 18.00.
L’ingresso è libero, portate i calzini antiscivolo!


giovedì 24 gennaio
ALFABETI ANTICHI
Scopriamo insieme come trasformare dei segni in disegni, accompagnati da splendide calligrafie che ci aiutano a scoprire un alfabeto millenario.


giovedì 7 febbraio
MUSICA E IMMAGINI
Creiamo insieme divertenti composizioni musicali grazie a uno spartito visivo realizzato da noi.


giovedì 14 febbraio
FOTO DIPINTE
Fotografia e pittura si incontrano per realizzare splendidi paesaggi che esprimono le nostre emozioni e quelle che i luoghi ci suscitano.


domenica 17 febbraio
STAMPE NON SERIE
Giochiamo insieme con la serigrafia, dove ripetitività e originalità si incontrano per realizzare le nostre creazioni personali.


mercoledì 20 febbraio
LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Vieni a giocare insieme a noi con l’elettronica, sperimentandone i vari utilizzi artistici e le possibilità espressive che può offrire.
PER MAX 10 RAGAZZI (TERZA/QUINTA ELEMENTARE)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: adriano@zaffiria.it


giovedì 21 febbraio
UN FIUME CHE ABBRACCIA
Ogni castello che si rispetti ha un fossato tutto attorno; realizziamo insieme un lunghissimo corso d’acqua che abbraccia le nostre meravigliose torri.


mercoledì 27 febbraio
LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Vieni a giocare insieme a noi con l’elettronica, sperimentandone i vari utilizzi artistici e le possibilità espressive che può offrire.
PER MAX 10 RAGAZZI (TERZA/QUINTA ELEMENTARE)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: adriano@zaffiria.it

Le prime attività a “Le lune nel pozzo”

Sono iniziate a tutti gli effetti le attività laboratoriali dedicate ai bambini e alle bambine alla nostra nuova ludoteca a Rimini, Le lune nel pozzo.

Guarda la documentazione video:

Louis Ca

Louis Ca è un nuovo gioco Italiantoy che permette ai bambini di approcciarsi alla composizione musicale attraverso il disegno.

Ad ogni tessera corrisponde infatti un suono e attraverso l’applicazione gratuita si possono scoprire i singoli suoni, far suonare le composizioni “libere” o le composizioni “a colonna”.

Attraverso la galleria possiamo salvare le musiche che più ci piacciono, o esportarle facendole diventare delle vedere e proprie tracce audio!

Scarica l’applicazione: