Sono fiero di partecipare a questo progetto.
È così bello che tutti dovrebbero farlo!

Sheriff, mentre registra un video promozionale per l’app con i compagni

Dal 7 al 10 settembre 2019 si è svolta la Summer School del progetto #nodrugstobecool presso Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, Sicilia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Fo.Co Onlus e ha ospitato gli operatori del Centro Zaffiria, gli operatori e i ragazzi di Fo.Co., le operatrici e le ragazze di Cooperativa Libra, Centro Giovani QB e Agorà Lido Adriano, di Ravenna.

Il programma ha previsto un’alternanza di momenti di lavoro e confronto insieme ed esperienze belle e divertenti condivise. Dopo un primo momento conoscitivo, ai ragazzi e alle ragazze è stato raccontato il progetto nelle sue varie fasi e componenti, il programma delle attività e l’importanza del loro contributo. Il tema dell’educazione ai media e dell’uso consapevole dei mezzi di comunicazione è stato affrontato attraverso laboratori creativi. Questi laboratori hanno previsto l’utilizzo di materiale artistico (tempera, pennelli, carta colorata) e strumenti digitali (tablet, smartphone, fotocamere, proiettori) in maniera alternata e integrata: lo smartphone è stato proposto come strumento di lavoro a fianco di tutti gli altri, dedicando al suo utilizzo un tempo circoscritto e utile alla sperimentazione da svolgere.

Ai partecipanti è stata presentata l’app in via di sviluppo, hanno potuto provarla insieme e osservarla con attenzione. Successivamente se ne è discusso, raccogliendo pareri, critiche, idee. I ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere i personaggi protagonisti del progetto, svolgendo delle attività di narrazione condivisa legata ai profili Instagram di tali personaggi.

Nello svolgimento delle attività sono stati privilegiati i linguaggi pittorici, video e fotografici, cercando di proporre attività nuove che mescolassero gli strumenti e le tecniche, attraverso strumenti conosciuti e strumenti nuovi. È stata sperimentata la stop-motion e quindi la creazione di un breve racconto; sono stati realizzati dei grandi dipinti collettivi partendo da delle fotografie; è stata organizzata una sessione serale di light drawing per sperimentare con la fotografia.

Sono state proposte uscite di gruppo per favorire la comunicazione e la condivisione, come passeggiate nella natura, uscite al mare e presso il centro storico in festa del comune dove si svolgeva la Summer School.

Le proposte e le attività hanno coinvolto molto i partecipanti, che hanno potuto vivere delle giornate insieme, alla scoperta di nuove persone ed esperienze, in un clima piacevole e creativo, trattando di temi cari agli adolescenti e tramite i linguaggi da loro preferiti.