Iscrizione al corso di formazione del progetto E se diventi farfalla
In collaborazione con Biblioteca Gambalunga Ragazzi, Rimini

Albi illustrati, libri bilingui, raccolte di filastrocche della tradizione, racconti popolari, alfabetieri, classici della letteratura internazionale tradotti in italiano e arabo: le risorse editoriali a disposizione di insegnanti, bibliotecari, famiglie, storie per scoprire e valorizzare questa ricchezza linguistica e culturale. Come trovarli, proporli, leggerli in più lingue, come sostenere il bilinguismo dei bambini e riappropriarsi di un patrimonio condiviso.  


Antonella Saracino

Bibliotecaria AIB, lavora in Biblioteca Salaborsa Ragazzi dal 2011 occupandosi principalmente delle raccolte e dei servizi per la fascia d’età 0-6 anni, dello sviluppo delle raccolte in lingua araba e della promozione della lettura in lingua madre per bambini e ragazzi. Su questi temi tiene corsi di formazione per bibliotecarie e insegnanti e dal 2018  è formatrice per lo Stage Langues du monde en bibliothèque jeunesse presso il CNLJ-La joie par les livres – Bibliothèque National de France. 
Laureata in Lingue e Letterature Straniere con un ricerca di tesi sull’editoria araba per bambini.


Leila Garsi

Fino ad ottobre 2019, bibliotecaria presso diverse realtà del bolognese. Lettrice volontaria per Sala Borsa Ragazzi, volontaria NPL e con l’Associazione Avicenna, organizzatrice e promotrice di eventi, progetti ed attività volti alla promozione della lettura per la fascia di età 0 – 10 anni rivolte alla comunità arabofona di Bologna. 
Iscritta al corso di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna e, al corso di ‘Innovation and Social Change’ col programma Jesuit Worldwide Learning afferente alla Georgetown University (Washington).  


PRIMO INCONTRO
Venerdì 15 Novembre, ore 16

SECONDO INCONTRO
Venedì 22 Novembre, ore 16

Presso la scuola media Panzini, ma eventuale cambio di sede (ma sempre centro storico di Rimini) se più di 45 iscritti.

Le iscrizioni al corso di formazione sono chiuse.
Grazie a tutti gli interessati!


La formazione è proposta nell’ambito progetto E se diventi farfalla, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.