Nel modulo conclusivo del MOOC (corso gratuito online) del progetto Migrant Liter@cies verrà mostrato come possiamo aiutare le persone adulte (specialmente i migranti) ad aumentare le loro competenze mediali.

L’alfabetizzazione mediatica e dell’informazione è uno dei modi per migliorare lo sviluppo delle competenze di base e trasversali, necessarie per costruire una società di cittadini attivi con un approccio critico nei confronti dei media. Grazie alla competenze in tema di media ed informazione possiamo cercare le informazioni, organizzarle e condividerle con gli altri, creare e condividere i nostri risultati di lavoro. Queste competenze ci aiutano a muoverci nel mondo digitale in modo sicuro e responsabile.

In questo modulo vogliamo il partner polacco del progetto, Polis, condividerà i suoi pensieri sui media, l’alfabetizzazione sull’informazione e la sua esperienza di insegnamento con i migranti adulti.

Tre brevi video, tre esercitazioni e qualche materiale integrativo ti aspettano per darti tanti nuovi spunti di lavoro:


Il corso è in lingua inglese. L’iscrizione è completamente gratuita, non ci sono tempistiche da rispettare obbligatoriamente, e al termine verrà fornito un attestato di partecipazione.


I moduli del corso:

M1 – Media digitali: come coinvolgere i tuoi colleghi?
M2 – Perché utilizzare le tecnologie nell’insegnamento delle lingue
M3 – Utilizzo delle applicazioni e Privacy
M4 – TIC nella pianificazione didattica dell’insegnamento delle lingue
M5 – Potenziali dei Media digitali
M6 – Valutazione delle competenze linguistiche
M7 – Utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’inclusione
M8 – Uso creativo delle tecnologie digitali per la produzione di contenuti
M9 – Informazioni ed alfabetizzazione mediale