Parlare di pace alla scuola dell’infanzia può essere possibile attraverso miti, favole e fiabe. Le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Linussio Matiz hanno lavorato insieme a Zaffiria partendo da una leggenda cinese capace di far sentire la forza positiva e propositiva dei bambini e delle bambine.

Questa la storia che ha ispirato il lavoro:

La nascita del dragone

In passato, molto tempo fa, al tempo in cui i dragoni non esistevano ancora, gli uomini, le donne e i bambini di Cina cacciavano, pescavano, vivevano in tribù sotto la protezione di spiriti fratelli.

Questi spiriti assomigliavano agli animali con i quali vivevano tutti i giorni.

I pescatori sul bordo dei mari avevano scelto il pesce che scintilla tra le due acque.

Gli abitanti delle montagne avevano adorato l’uccello che conosce come cacciare al confine delle nuvole.

I cavalieri delle pianure senza fine preferivano il cavallo che galoppa alla velocità del vento.

Quelli che vivono negli altopiani si misero sotto la protezione del serpente che scivola senza rumore da un luogo a un altro.

E le genti delle risaie fertili giurarono sul bufalo amico dell’uomo e lavoratore infaticabile.

Così vivevano gli uomini, le donne e i bambini di Cina. Sotto la protezione del pesce, dell’uccello, del cavallo, del serpente e del bufalo.

Allo stesso modo si facevano la guerra, nel nome dei loro animali protettori.

Si combattevano così tanto e tanto, che un giorno tutti i bambini di tutte le tribù della Cina ne ebbero abbastanza e dichiararono la guerra alla guerra.

Decisero di creare un animale che proteggesse tutti gli uomini al tempo stesso: un animale vivace come il pesce, libero come l’uccello, rapido come il cavallo, astuto come il serpente e forte come il bufalo.

Presero il corpo del serpente e gli incollarono le scaglie del pesce. Presero la testa del cavallo e gli fissarono le corna del bufalo. Poi assemblarono la testa e il corpo e aggiunsero le ali e le zampe degli uccelli.

Questo animale favoloso che poteva sollevarsi in aria, immergersi nei mari, sprofondare nella terra lo chiamarono Dragone.

Quando gli uomini e le donne di tutte le tribù della Cina scoprirono il dragone immaginato dai loro figli lo trovarono così bello che, per la prima volta, furono tutti d’accordo.

Allora decisero di non farsi più la guerra.

Le due scuole dell’infanzia di Treppo Ligosullo e Timau insieme alla primaria di Paularo hanno realizzato alcune opere collettive che hanno accompagnato le famiglie e gli alunni al Natale 2022.

Una specifica formazione insegnanti ha poi permesso di condividere il lavoro anche tra docenti di plessi e Comuni diversi.